Cucina ristorante28kW+Caldaia in loc.adiac=24kW: 12/04/96??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Cucina ristorante28kW+Caldaia in loc.adiac=24kW: 12/04/96??

Messaggio da Ale_S »

Ho un dubbio interpretativo sulla possibile necessità di appalicare quanto indicato nel DM 12/04/1996:

Caso: Piccolo ristorante con cucina (tipo A) da 28 kW, e in stanza direttamente adiacente caldaia da 24 kW.

- Secondo voi, in base a quanto indicato nel 12/04/1996, devo sommare le due potenze anche se derivate da apparecchi di tipo differente e quindi superando i 35 kW, rispettare il DM ???
- Si tratta quindi di applicare, oltre ai concetti generali, i punti 4.2 (per la caldaia) e 4.4 (per la cucina), oltre al titolo 5 per l'adduzione del gas. Giusto???

- Inoltre, superando i 50 kW complessivi, l'installatore non può agire da solo, ma è richiesto un tecnico, almeno per l'adduzione del gas, ma visto che c'è anche per il "progetto", dell'impianto in genere, con di conseguenza anche le indicazioni e prescrizioni sulle varie aperture di aerazione/ventilazione, caratteristiche REI delle pareti, installazione delle apparecchiature ecc. ecc.
Giusto ????

Grassssie mille.
ciao. :wink:
Ale_S

Re: Cucina ristorante28kW+Caldaia in loc.adiac=24kW: 12/04/96??

Messaggio da Ale_S »

????

Nessun parere ?????

ciao e grasssie ancora.
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Sull'impianto gas va applicato il DM 12.04.1996

Per quello che riguarda gli impianti utilizzatori non essendo nello stesso locale non si sommano.

Ma detto fra noi non è che da 7129 a DM 12.04.96 ci siano questi sconvolgimenti se non sulla presa d'aria del locale caldaia
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Colin Caldwell ha scritto:Sull'impianto gas va applicato il DM 12.04.1996

Per quello che riguarda gli impianti utilizzatori non essendo nello stesso locale non si sommano.
Non sono nello stesso locale ma in locali adiacenti, e come indicato al comma 2 art 1, per determinare la soglia dei 35 kW, "... apparecchi, installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un'unico impianto di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparecchi ."

Nel mio caso il locale cucina è il ripostiglio dove è installata la caldaia sono adicenti e separati da una porta.
Ritengo quindi si debba rispettare il DM anche per l'installazione delle apparecchiature.
Colin Caldwell ha scritto:Ma detto fra noi non è che da 7129 a DM 12.04.96 ci siano questi sconvolgimenti se non sulla presa d'aria del locale caldaia
A livello di impianto di adduzione in effetti no.
Più che altro:
- dovendo rispettare i requisiti di installazione delle apparecchiature, devo prescrivere (poi sarà cura loro rispettare le prescrizioni), requisiti sulle pareti divisorie, e su altri elementi strutturali, oltre che sulle aperture ecc ecc.
- Superando nel complesso i 50 kW (come dal nuovo DM 37/08), è soggetto a progettazione sia la rete di adduzione che "la centrale termica" (se così si può chiamare anche una cucina+caldaia > 35kW).

Concordi ??
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Già, non ricordavo il direttamente comunicanti.

Comunque i locali devono essere REI 60, cosa non difficile da rispettare.

Anche la porta REI 60 niente di troppo complesso.

Da verificare l'accesso ai locali, quello si.

E per l'impianto deve comunque progettare il professionista.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
danielare
Contatta:

Messaggio da danielare »

messaggio per ale_S (non c'entra con l'oggetto del post)
avrei bisogno di contattarti, ma ho visto che non hai inserito nessuna mail Potresti mandarmi un messaggio? puoi trovare la mia mail sul mio profilo
grazie
daniela
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

danielare ha scritto:messaggio per ale_S (non c'entra con l'oggetto del post)
avrei bisogno di contattarti, ma ho visto che non hai inserito nessuna mail Potresti mandarmi un messaggio? puoi trovare la mia mail sul mio profilo
grazie
daniela
Non hai lasciato neppure tu una mail....
se l'inserisci ti invio un mio recapito.
ciao.
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Colin Caldwell ha scritto:Già, non ricordavo il direttamente comunicanti.

Comunque i locali devono essere REI 60, cosa non difficile da rispettare.

Anche la porta REI 60 niente di troppo complesso.

Da verificare l'accesso ai locali, quello si.

E per l'impianto deve comunque progettare il professionista.
I miei dubbi infatti derivano anche dalla nuova soglia dettata dal dm 37/08 di 50kW per la progettazione. In pratica per impianti tra 35kW e 50 kW, non è richiesto il progetto ma il rispetto del DM. Mi chiedevo se nel mio caso non si considerasse comunque la somma delle apparecchiature, ma mi sono risposto un po' da me (con il tuo supporto :wink: ).
danielare
Contatta:

Messaggio da danielare »

la potevi trovare andando sul mio profilo cmq è daniela.re[at]awn.it
grazie
Rispondi