Considerato che vengono sostituiti tutti gli organi di sicurezza e controllo penso sia obbligatoria la denuncia ISPESL...
mi sono scaricato la raccolta R 2005 e letto le parti che mi interessavano (parte generale e impianti a vaso chiuso).
Sono andato nel sito ISPESL di Potenza e mi sono scaricato alcuni moduli di comunicazione.
Sono a chiedere se la procedura che ho in mente è corretta:
prima di iniziare i lavori spedisco al centro ISPESL di competenza (tramite raccomandata):
1) Denuncia di impianto termico art. 18 d.m. 01.12.75 - esame progetto (con marca da bollo?)
2) Modello RD compilato dall'installatore
3) Modello RR compilato da me (cosa si intende per numero di fabbrica del generatore, se non è ancora installato, devo averlo già comprato

4) schema di progetto con indicazione degli organi di sicurezza
5) Dati complementari / sppendice VI art B, che sono alcune dichiarazioni/prescrizioni, firmate da me
Dubbi:
A) il calcolo di dimensionamento del vaso di espansione, della valvola di sicurezza e di scarico termico (o intercettazione carburante) ? se servono, dove vanno messi, assieme allo schema 4) ?
B) il locale centrale termica è a norma come vigili del fuoco, va comunicato a qualcuno? all'ISPESL?
C) da come ho capito il modello RR1 non va compilato ed inviato perchè io ho un generatore di calore solo, ok?
infine, una volta spedite tutte le carte bisogna aspettare prima di cominciare i lavori, o si possono iniziare quando si vuole?
grazie e un saluto a tutti