Devo rendere REI 60 la protezione ti un tubo gas che attraversa il disimpegno e entra nel locale focolare < 116 kW.
controccannando con un semplice tubo di diametro maggiore in acciaio il tubo del gas esistente da 2" posso poi certificare che il tutto è REI 60.
o devo fr fare una cassetta apposita con aerazione in uscita dal disimpegno ed in entrata nel locale focolare.
Sarebbe più comoda solo la controcanna.
Consigli ?
saluto a tutto i lforum
controcanna tubo gas REI 60
Moderatore: Edilclima
Re: controcanna tubo gas REI 60
Sicuramente il solo controtubo non ti da la protezione desiderata; sopratutto non avresti le "basi" per progettare e certificare. Potresti realizzare un "cassettone" utilizzando i diversi pannelli in calciosilicato che tutti i produttori hanno a catalogo.
-
- Contatta:
concordo con quanto scritto sopra anche perchè installando del nuovo materile classificato REI ti rimarrebbe più facile reperire le certificazioni, corretta posa in opera, rispondenza del materiale ecc... 

E posare il materassino tipo bi-fire sulla controcanna ? mi darrebbe come da voi consigliatola posa e la certificazione REI 60 richiesta.
Non conosco il prodotto che citi ma verifica sempre le modalità applicative previste nelle prove di laboratorio con quelle reali in cui ti troverai.
no, non mi risulta che sia conforme.gandalf ha scritto:E posare il materassino tipo bi-fire sulla controcanna ? mi darrebbe come da voi consigliatola posa e la certificazione REI 60 richiesta.
o coppelli con le coppelle che si usano per le catene dei capannoni (costo micidiale).
o porti il tubo gas aderente a soffitto e parete il più possibile, e lo incamici con un cartongesso REI (soluzione che non teme confronti economici).