controcanna tubo gas REI 60

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

controcanna tubo gas REI 60

Messaggio da gandalf »

Devo rendere REI 60 la protezione ti un tubo gas che attraversa il disimpegno e entra nel locale focolare < 116 kW.

controccannando con un semplice tubo di diametro maggiore in acciaio il tubo del gas esistente da 2" posso poi certificare che il tutto è REI 60.
o devo fr fare una cassetta apposita con aerazione in uscita dal disimpegno ed in entrata nel locale focolare.

Sarebbe più comoda solo la controcanna.

Consigli ?

saluto a tutto i lforum
moliang

Re: controcanna tubo gas REI 60

Messaggio da moliang »

Sicuramente il solo controtubo non ti da la protezione desiderata; sopratutto non avresti le "basi" per progettare e certificare. Potresti realizzare un "cassettone" utilizzando i diversi pannelli in calciosilicato che tutti i produttori hanno a catalogo.
etaingegneria
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

concordo con quanto scritto sopra anche perchè installando del nuovo materile classificato REI ti rimarrebbe più facile reperire le certificazioni, corretta posa in opera, rispondenza del materiale ecc... :wink:
gandalf

Messaggio da gandalf »

E posare il materassino tipo bi-fire sulla controcanna ? mi darrebbe come da voi consigliatola posa e la certificazione REI 60 richiesta.
moliang

Messaggio da moliang »

Non conosco il prodotto che citi ma verifica sempre le modalità applicative previste nelle prove di laboratorio con quelle reali in cui ti troverai.
Ronin

Messaggio da Ronin »

gandalf ha scritto:E posare il materassino tipo bi-fire sulla controcanna ? mi darrebbe come da voi consigliatola posa e la certificazione REI 60 richiesta.
no, non mi risulta che sia conforme.
o coppelli con le coppelle che si usano per le catene dei capannoni (costo micidiale).
o porti il tubo gas aderente a soffitto e parete il più possibile, e lo incamici con un cartongesso REI (soluzione che non teme confronti economici).
Rispondi