ACE edificio con più funzioni

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lucam

ACE edificio con più funzioni

Messaggio da Lucam »

ciao a tutti
devo fare la certificazione energetica per una caserma, dunque ho a che fare, nello stesso edificio, con diverse funzioni tipo uffici, alloggi, palestra, mensa, ecc.
tutti ambienti serviti da un impianto a gasolio centralizzato, in disuso, più pompe di calore autonome in tutti gli uffici e nelle sale comuni.
le recenti linee guida nazionali dicono:
- Nel caso di edifici esistenti nei quali coesistono porzioni di immobile adibite ad usi diversi (residenziale ed altri usi) qualora non fosse tecnicamente possibile trattare separatamente le diverse zone termiche, l’edificio è valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di volume riscaldato -

ora io nn ho capito:
mi dice che se è possibile devo separare le diverse zone termiche ed effettuare le diagnosi separatamente (quindi alla fine qnte certificazioni mi escono???? oppure si possono calcolare separatamente e poi certificarle in un'unica relazione????)

:?: :?: :?: oppure cosa dice??????
che devo considerare come classe quella della funzione con più volume?
(nel mio caso uffici)

vi prego aiuto
Ale_S

Re: ACE edificio con più funzioni

Messaggio da Ale_S »

Ritengo che le linee guida facciano riferimento alla classificazione degli ambienti: es 90% uffici , 10 % residenziale = Classifichi come uffici.sempre nel caso che non puoi dividere le due zone termicamente, e quindi ne concludo, perchè hanno lo stesso generatore.
Il tuo problema invece (ma in alcuni casi è anche il mio), è avere più generatori ed un'unica unità immobiliare.
Fai un ACE unico (ma tecnicmanete non ho ancora ben capito come inserire i due generatori), o fai 2 ACE uno per generatore, rispettando il connubio impianto-edificio.
Non saprei dirti altro. in mancanza di un riferimento (normativo), esatto per il caso specifico, come in molte altre questioni dell'ultimora, ritengo si debba procedere con buon senso, interpretazione, e intuizione, valutando caso per caso.
ciao.
Lucam

Messaggio da Lucam »

inoltre il tutto è finalizzato ad un progetto per migliorare le prestazioni dell'edificio..
per cui 2 ACE separati...mi sembra strano...
tra l'altro la quantità di alloggi, ho verificato, è maggiore di quella degli uffici..
quindi verrebbe classificata come residenza??????
n'est pas possible :?:
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

L' ACE lo fai in base a come è accatastato l'edificio!
"Chi non lavora non fa l'amore"
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

L' ACE lo fai in base a come è accatastato l'edificio!
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi