Pagina 1 di 1
Fine lavori: prova fumi o chiusura lavori?
Inviato: mar lug 21, 2009 10:22
da davidemorcy
Ciao a tutti, mi trovo in un caso un po' particolare: devo fare una pratica per cambio caldaia + solare. E' stato aperto un Permesso di costruire poichè contestualmente sono state fatte opere edili. Tale permesso cita esplicitamente anche il cambio caldaia e la posa del solare termico. Ora la caldaia ed i pannelli sono gia montati, la prova fumi è stata fatta circa 2 mesi fa ma la fine lavori non c'è ancora (opere edili ancora in ballo, chiusura stimata a detta del geom fine agosto). Ora, il giorno della futura chiusura lavori sarà sicuramente 90gg dopo la prova fumi....come comportarsi?
D'altra parte posso redigere un ACE prima della fine lavori?
Grazie e tutti per i suggerimenti....
Re: Fine lavori: prova fumi o chiusura lavori?
Inviato: mar lug 21, 2009 11:51
da SuperP
Se hai permesso o dia a mio avviso vale la data della fine lavori di questo
Re: Fine lavori: prova fumi o chiusura lavori?
Inviato: mer lug 22, 2009 14:32
da mhell
penso sia molto discrezionale la cosa.
una DIA fatta adesso con una serie di interventi diversi e disparati può essere chiusa nel 2012 (i lavori devono essere completati entro 3 anni). Quindi se la caldaia è stata installata, è stato fatto il collaudo e la dichiarazione di conformità (da consegnare entro 30 gg al comune), io considererei finiti i lavori e manderei la pratica entro 90 giorni dalla suddetta data, senza aspettare necessariamente di aver fatto anche la pavimentazione al giardino (x esempio).
Re: Fine lavori: prova fumi o chiusura lavori?
Inviato: ven lug 24, 2009 17:05
da Marcus
la questione è già stata analizzata in altri post:
- se c'è una DIA la fine lavori coincide con la fine lavori della Dia
- se non c'è una DIA (e normalmente nella ristrutturazione della CT non si fa nessuna dia se non c'è cambiamento di destinazione d'uso), allora la fine lavori coincide con la data di 1° avviamento dell'impianto che risulta da verbale redatto dal pèroduttore della caldaia