Certificazione energetica condominio liguria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giov77

Certificazione energetica condominio liguria

Messaggio da giov77 »

Salve a tutti!
Volevo sapere se si può redigere un unica certificazione energetica per un intero condominio in Liguria, con impianto centralizzato, e se si quali sono i parametri di cui tenere conto, perché leggendo il regolamento regionale non mi è molto chiaro.
Per esempio in regione lombardia se il condominio ha un unico amministratore o proprietario, se le unità hanno tutte la stessa destinazione d'uso, e se c'è un impianto centralizzato si può redigere un unico certificato.
In Liguria invece? L'articolo 9 del regolamento sembra che descriva solo le certificazioni singole e non le certificazioni multiple, dice che bisogna parametrizzare sui millesimi l'impianto, o che bisogna tenere conto del diverso sistema di regolazione, ma non specifica i casi per cui si può redigere un unico certificato per il condominio e come farlo.
Grazie per l'attenzione spero che qualcuno mi risponda...
geocer

Re: Certificazione energetica condominio liguria

Messaggio da geocer »

La prova scritta per l'abilitazione si basa (basava) su un "involucro" composto da più unità immobiliari riscaldate da unico impianto......
Io quindi farei così ma potrei sbagliare:
1: mi girerebbero un po' le scatole perchè preferirei certificare una sola unità......o forse no......booooo.....
2: passato lo stato d'animo, cercherei di certificare, quindi tenterei di indicare nel software, in corrispondenza della voce relativa alla proprietà "pinco -pallino in qualità di amministratore"
:? o forse "CONDOMINIO X codice fiscale xyz...."
3: indicherei i dati del catasto terreni. Per intenderci foglio - mappale (sperando che vi sia corrispondenza con il catasto urbano).

Per le finezze giuridiche non so.
Spero di non aver confuso le idee.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi