Salve a tutti!
Volevo sapere se si può redigere un unica certificazione energetica per un intero condominio in Liguria, con impianto centralizzato, e se si quali sono i parametri di cui tenere conto, perché leggendo il regolamento regionale non mi è molto chiaro.
Per esempio in regione lombardia se il condominio ha un unico amministratore o proprietario, se le unità hanno tutte la stessa destinazione d'uso, e se c'è un impianto centralizzato si può redigere un unico certificato.
In Liguria invece? L'articolo 9 del regolamento sembra che descriva solo le certificazioni singole e non le certificazioni multiple, dice che bisogna parametrizzare sui millesimi l'impianto, o che bisogna tenere conto del diverso sistema di regolazione, ma non specifica i casi per cui si può redigere un unico certificato per il condominio e come farlo.
Grazie per l'attenzione spero che qualcuno mi risponda...
Certificazione energetica condominio liguria
Moderatore: Edilclima
Re: Certificazione energetica condominio liguria
La prova scritta per l'abilitazione si basa (basava) su un "involucro" composto da più unità immobiliari riscaldate da unico impianto......
Io quindi farei così ma potrei sbagliare:
1: mi girerebbero un po' le scatole perchè preferirei certificare una sola unità......o forse no......booooo.....
2: passato lo stato d'animo, cercherei di certificare, quindi tenterei di indicare nel software, in corrispondenza della voce relativa alla proprietà "pinco -pallino in qualità di amministratore"
o forse "CONDOMINIO X codice fiscale xyz...."
3: indicherei i dati del catasto terreni. Per intenderci foglio - mappale (sperando che vi sia corrispondenza con il catasto urbano).
Per le finezze giuridiche non so.
Spero di non aver confuso le idee.
Ciao.
Io quindi farei così ma potrei sbagliare:
1: mi girerebbero un po' le scatole perchè preferirei certificare una sola unità......o forse no......booooo.....
2: passato lo stato d'animo, cercherei di certificare, quindi tenterei di indicare nel software, in corrispondenza della voce relativa alla proprietà "pinco -pallino in qualità di amministratore"

3: indicherei i dati del catasto terreni. Per intenderci foglio - mappale (sperando che vi sia corrispondenza con il catasto urbano).
Per le finezze giuridiche non so.
Spero di non aver confuso le idee.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci