Mi e' venuto un dubbio amletico
io ero convinto che se in una casa indipendente non ho caldaia o sistema di riscaldamento
non occorre la redazione del certificato energetico.
mi hanno fatto sorgere dei dubbi e ho provato a leggere la 156...
non ho trovato nulla in merito.
mi potete chiarire il dubbio?
grazie
Certificazione obbligatoria se non ho generatore di calore??
Moderatore: Edilclima
Re: Certificazione obbligatoria se non ho generatore di calore??
se non c'è impianto di riscaldamento, niente certificazione, in quanto tale documento riguarda l'accoppiata EDIFICIO+IMPIANTO
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
In Emilia Romagna, visto che hai parlato della 156, e' necessario anche senza impianto di riscaldamento.
Nella compilazione on line e' riportata una casella per edificio privo di impianto.
Nella compilazione on line e' riportata una casella per edificio privo di impianto.
Ultima modifica di tagio il mar apr 14, 2009 13:28, modificato 1 volta in totale.
In attesa del DPR (che chiarisce come fare in questi casi) e se non sei in quelle regioni che hanno dato un loro parere, per le nuove costruzioni tu puoi calcolare tranquillamente il fabbisogno dell'edificio e fare le verifiche sulle trasmittanze delle strutture opache e trasparenti (All. I, comma 1, punto c del 311), e poi scrivi in relazione che non è possibile calcolare il rendimento e quindi l'EPi non essendoci impianto.
Questo è per me l'unico approccio possibile. In ogni caso è salvo l'obiettivo del risparmio energetico, in quanto con l'isolamento adottato in caso di successiva installazione di impianto tornerà quasi sicuramente l'EPi.
Ovviamente se ricadi nelle esclusioni (< 50 mq, edifici industriali non riscaldati.... etc etc) sei a posto.
Questo è per me l'unico approccio possibile. In ogni caso è salvo l'obiettivo del risparmio energetico, in quanto con l'isolamento adottato in caso di successiva installazione di impianto tornerà quasi sicuramente l'EPi.
Ovviamente se ricadi nelle esclusioni (< 50 mq, edifici industriali non riscaldati.... etc etc) sei a posto.
Domanda sempre collegata al problema:
Cosa fare quando l'abitazione in cui si deve fare aqe ha l'impianto ma la caldaia e' stata scollegata.
I vecchi proprietari (il venditore) volevano ristrutturare e poi hanno deciso di mettere sul mercato la casa.
Che cosa dice la norma nel caso di impianto esistente ma non funzionante?
Cosa fare quando l'abitazione in cui si deve fare aqe ha l'impianto ma la caldaia e' stata scollegata.
I vecchi proprietari (il venditore) volevano ristrutturare e poi hanno deciso di mettere sul mercato la casa.
Che cosa dice la norma nel caso di impianto esistente ma non funzionante?