Punto di inizio (p.to 4.1 7129/08)
Moderatore: Edilclima
Punto di inizio (p.to 4.1 7129/08)
Le normali nicchie e/o armadietti usate per alloggiamento del singolo contatore (quindi no batteria) dotate di sportello con chiave universale (chiave quadra) soddisfano quanto richiesto dalla 7129 p. I, p.to 4.1, che cioè detta chiave sia ad uso esclusivo dell'utente interessato? Se la risposta è si il punto di inizio sarà costituito da una semplice valvola, se la risposta è no questa valvola dovrà essere dotata, per esempio, di serratura per soddisfare appunto il requisito che la manovra del punto di inizio deve essere limitata al solo utente interessato. Infatti si può ritenere che con una chiave universale chiunque intenzionalmente potrebbe manovrare la chiusura o apertura.
-
Re: Punto di inizio (p.to 4.1 7129/08)
Finalmente sono riuscito a mettere mani sulla 7129/2008 - 1.
Allora... leggendo il punto 4.1, da te citato, secondo me risposta alla tua domanda è NO!
Quindi
- O metti un vano contatore con chiave di apertura ad uso esclusivo dell'utente
- O metti il classico vano contatore con la chiave quadra però utilizzando altri accorgimenti particolari (rubinetti con chiavi)
- O... utilizzi la 7129/2001
(che mi risulta possa essere utilizzata ancora)
Allora... leggendo il punto 4.1, da te citato, secondo me risposta alla tua domanda è NO!
Quindi
- O metti un vano contatore con chiave di apertura ad uso esclusivo dell'utente
- O metti il classico vano contatore con la chiave quadra però utilizzando altri accorgimenti particolari (rubinetti con chiavi)
- O... utilizzi la 7129/2001

-
Dalle mie parti l'azienda erogatrice del gas installa contatori dotati di chiave esclusiva già da un anno a questa parte per cui il requisito è già soddisfatto
Andrea Diqui
l'azienda erogatrice del gas installa contatori dotati di chiave esclusiva
Nel senso la valvola dotata di chiave?
Se fosse così però non sarebbe il rubinetto d'utenza
fatemi capire una cosa.....la ditta istallatrice che eroga il gas inserisce già quando mette la staffa una sua chiave d'arresto con la chiave, io poi quando vado a fare l'impinto collegandomi sulla staffa cosa devo fare? devo mettere una chiva d'arresto con chiave con una presa di pressione?
-
Si nel senso che la valvola installata a monte del contatore gas è dotata di chiave ad uso esclusivoKalz ha scritto:l'azienda erogatrice del gas installa contatori dotati di chiave esclusiva
Andrea Diqui
ma oltre a quella che istalla la ditta erogatrice del gas ne devo istallare un'altra io?
infatti il succo della mia domanda è questa, anche se l'azienda ne installa, io comunque ne devo installare uno proprio nel mio impianto interno.