valvole termostatiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marzia24

valvole termostatiche

Messaggio da marzia24 »

Buonasera,
mi vergogno un po' a formulare la mia domanda visto che mi sembrate tutti molto specializzati....
cmq ho acquistato una casa di nuova costruzione e mi hanno riferito che sono d'obbligo le valvole termostatiche ai termosifoni, è vero?
grazie

marzia
ilverga

Re: valvole termostatiche

Messaggio da ilverga »

marzia24 ha scritto:Buonasera,
mi vergogno un po' a formulare la mia domanda visto che mi sembrate tutti molto specializzati....
cmq ho acquistato una casa di nuova costruzione e mi hanno riferito che sono d'obbligo le valvole termostatiche ai termosifoni, è vero?
grazie

marzia
Sostanzialmente si
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marzia24

Messaggio da marzia24 »

.. ma me le deve mettere il costruttore oppure non è obbligato?
grazie...
marzia
badaniele

Messaggio da badaniele »

avrebbe dovuto metterli già il costruttore

a me è capitato un caso strano ma spero non sia il tuo, in quanto qusto palazzo è stato fermo 20 anni, non ha depositato alcuna variante ma ha avuto (non so come abbia fatto) sempre la proroga del permesso a costruire...in sintesi ha applicato la normativa vigente all'atto del permesso che non richiedeva la presenza delle termostatiche...

immaginate che tristezza, consegnato 2 anni fa e scarica addirittura a parete :(
marzia24

Messaggio da marzia24 »

sai a me la sta finendo ... deve venire l'idraulico a montare i radiatori e siccome è su due piani volevo metterli... poi leggendo scopro che c'è una legge che il costruttore non mi ha detto che vanno messi di default....
intanto grazie mille
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Chi è che IMPONE di installare le V.T. sul nuovo per di più?
provate a chiedere il progetto del vostro impianto e la relazione tecnica ... forse li trovate se ci devono essere o meno... e doprattutto dove..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:Chi è che IMPONE di installare le V.T. sul nuovo per di più?
Quando il 311 impone una regolazione ambiente x ambiente con caratteristiche d'uso ed esposizione con gli impainti a radiatori o quelle o le termoelettriche con termostati
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi