legge regione lombardia, recupero sottotetto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gumma83

legge regione lombardia, recupero sottotetto

Messaggio da gumma83 »

buongiorno, sono nuovo del forume sto redigendo la mia prima legge del contenimento energetico.
leggendo la normativa e affidandomi al programma edilclima, mi è sorto un dubbio.
devo sviluppare una pratica di recupero sottotetto, con installazione di nuovo generatore.
quindi a logica rientrerei nel caso dell'art 4.1 della 5773 - interventi di nuova costruzione.
il mio dubbio è il seguente:
la normativa nazionale mi dice che devo rispettare delle trasmittanze limite per le strutture, ma la delibera 5773 dice che devo invece rispettare un eph limite e un rendimento del generatore limite.
infatti anche lavorando con il programma quando passo alla normativa regionale non è richiesta la verifica delle strutture.
le mie strutture infatti sono isolate ma nn raggiungono i limiti imposti dal decreto 311, ma il calcolo dell'eph invece è verificato.

come mi devo comportare in questo caso?
ringrazio anticipatamente
paolo
gfrank

Re: legge regione lombardia, recupero sottotetto

Messaggio da gfrank »

L'argomento è già stato discusso, ci sono pareri diversi, ma l'orientamento è che deve essere rispettata "solo" la delibera regionale, che prevale su quella statale.
Comunque, la DGR 5773, pur non richiedendo il rispetto delle U lim, ma solo l'EPH lim, ritengo che per raggiungere l'EPH lim la U delle strutture deve essere molto vicina ai limiti previsti per il 2008.
Il secondo parametro da verificare non è il rendimento del generatore, ma il rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico

gfrank
gumma83

Re: legge regione lombardia, recupero sottotetto

Messaggio da gumma83 »

grazie mille della risposta...pur cercando non avevo trovato nessuna discussione al riguardo..(se avevte qualche link di riferimento li leggerei volentieri)
cmq allora la mia interpretazione era giusta. infatti riesco a rientrare nei limiti di epH pur avendo delle strutture con trasmittanza vicina al limite della 311. a parte un muro divisorio tra appartamenti con impianti diversi, che ho calcolato come struttura di tipo U ( verso locali non riscaldati), che ha una trasmittanza abbastanza alta.
grazie mille
paolo
Rispondi