buongiorno, sono nuovo del forume sto redigendo la mia prima legge del contenimento energetico.
leggendo la normativa e affidandomi al programma edilclima, mi è sorto un dubbio.
devo sviluppare una pratica di recupero sottotetto, con installazione di nuovo generatore.
quindi a logica rientrerei nel caso dell'art 4.1 della 5773 - interventi di nuova costruzione.
il mio dubbio è il seguente:
la normativa nazionale mi dice che devo rispettare delle trasmittanze limite per le strutture, ma la delibera 5773 dice che devo invece rispettare un eph limite e un rendimento del generatore limite.
infatti anche lavorando con il programma quando passo alla normativa regionale non è richiesta la verifica delle strutture.
le mie strutture infatti sono isolate ma nn raggiungono i limiti imposti dal decreto 311, ma il calcolo dell'eph invece è verificato.
come mi devo comportare in questo caso?
ringrazio anticipatamente
paolo
legge regione lombardia, recupero sottotetto
Moderatore: Edilclima
Re: legge regione lombardia, recupero sottotetto
L'argomento è già stato discusso, ci sono pareri diversi, ma l'orientamento è che deve essere rispettata "solo" la delibera regionale, che prevale su quella statale.
Comunque, la DGR 5773, pur non richiedendo il rispetto delle U lim, ma solo l'EPH lim, ritengo che per raggiungere l'EPH lim la U delle strutture deve essere molto vicina ai limiti previsti per il 2008.
Il secondo parametro da verificare non è il rendimento del generatore, ma il rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico
gfrank
Comunque, la DGR 5773, pur non richiedendo il rispetto delle U lim, ma solo l'EPH lim, ritengo che per raggiungere l'EPH lim la U delle strutture deve essere molto vicina ai limiti previsti per il 2008.
Il secondo parametro da verificare non è il rendimento del generatore, ma il rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico
gfrank
Re: legge regione lombardia, recupero sottotetto
grazie mille della risposta...pur cercando non avevo trovato nessuna discussione al riguardo..(se avevte qualche link di riferimento li leggerei volentieri)
cmq allora la mia interpretazione era giusta. infatti riesco a rientrare nei limiti di epH pur avendo delle strutture con trasmittanza vicina al limite della 311. a parte un muro divisorio tra appartamenti con impianti diversi, che ho calcolato come struttura di tipo U ( verso locali non riscaldati), che ha una trasmittanza abbastanza alta.
grazie mille
paolo
cmq allora la mia interpretazione era giusta. infatti riesco a rientrare nei limiti di epH pur avendo delle strutture con trasmittanza vicina al limite della 311. a parte un muro divisorio tra appartamenti con impianti diversi, che ho calcolato come struttura di tipo U ( verso locali non riscaldati), che ha una trasmittanza abbastanza alta.
grazie mille
paolo