Pagina 1 di 1

ACE edifici industriali

Inviato: gio ott 30, 2008 17:12
da lena
Ho bisogno di una Vs. interpretazione:
edificio industriale articolato in vari corpi di fabbrica di diversa forma e volume, tutti collegati tra di loro e asserviti ad unico impianto termico; devo fare la certificazione energetica per recuperare il 55% dell'intervento eseguito su una porzione di copertura; il committente, ingegnere, per fare + in fretta, mi "propone" di trattare la l'intero stabile come se fosse un condominio e i vari reparti come u.i. separate, per fare l'ACE solo sul volume di fabbricato oggetto dell'intervento. Io nn sono d'accordo, secondo me l'ACE va fatta sull'intero fabbricato, che tra l'altro è interamente censito con unico mappale cat. D1.
Aspetto vs. interpretazioni

Re: ACE edifici industriali

Inviato: gio ott 30, 2008 17:39
da patri
guarda tra le varie risoluzioni dell'Ade riportate sul sito dell'Enea, mi sembra di aver letto qualcosa che possa fare al caso tuo

Re: ACE edifici industriali

Inviato: gio ott 30, 2008 19:10
da jerryluis
Mi piacerebbe capire come fai a fare un ACE (Attestato di certificazione energetica) per un edificio ad uso industriale?
Se è un'industria sarebbe interessantissimo sapere come tratti l'impiantistica che c'è secondo i dettami (forse cened?).
Se ti va bene fai un AQE ponendo molta attenzioen a tutto ciò che c'è e come lo consideri...