AQE TELERISCALDAMENTO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.fortuna

AQE TELERISCALDAMENTO

Messaggio da ing.fortuna »

SCENARIO: Edificio alimentato con teleriscaldamento composto da 72 appartamenti e in corso di completamento, EPI di progetto 43,9 kWh/mq anno.
DOMANDA: Per la vendita del singolo appartamento come devo redigere l'AQE? Considero l'AQE di tutto l'edificio o divido la potenza erogata per i singoli appartamenti? se si, secondo quale criterio la suddivido?
elixa
jerryluis

Re: AQE TELERISCALDAMENTO

Messaggio da jerryluis »

In base alla potenza necessaria della singola unità immobilire se fai un AQE per unità, consideri i rendimenti e risali a monte, quando l'azienda ti fornisce il fattore di conversione tra energia primaria e energia termica allo scambiatore hai tutto..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ing.fortuna

Re: AQE TELERISCALDAMENTO

Messaggio da ing.fortuna »

Grazie...
ma ho problemi col programma perchè ho provato ad assegnare un generatore fittizio ad ogni appartamento e mi vengono valori dell'EPI sballati...non ho capito come viene calcolato dal programma e come vengono considerati i vari rendimenti. sono alla ricerca di metodi alternativi più semplici
elixa
Rispondi