Ragazzi ho trovato in rete questo programmino (di Salaris che ha già prodotto parecchi altri freeware) per dimensionare una rete di idranti o naspi, qualcuno che lo ha provato potrebbe postare i suoi commenti, per conoscerne la bontà.
Ovviamente non si presta a reti complicate, non opera per esempio sulle reti chiuse, ma vorrei capire se nel poco che fa può essere affidabile.
grazie
IDRANTI, programma freeware
Moderatore: Edilclima
Re: IDRANTI, programma freeware
l'ho scaricato anche io, ma non ho ancora avuto la costanza di capire come funziona. A prima vista sembra valido
Ciao io uso epanet, consigliato direttamente dai VV.F. di Nuoro, la cosa bella è che hai la possibilita di inserire il coef. di eflusso, che ti permette di verificare la portata reale all'idrante in funzione della pressione residua..
Qualcuno lo usa?
Qualcuno lo usa?
[OT]
garret ma sei di Nuoro?
dal mio nick capirai che anch'io sono della zona.
garret ma sei di Nuoro?
dal mio nick capirai che anch'io sono della zona.
ciao , no sono di cagliari, ma conosco i VV.F. DI NUORO perché ho fatto alcune pratiche da loro e poi sono stati miei docenti al corso di prevenzione incendi...tu sei di NUORO?
Si sono di Nuoro, ora provo questo Epanet così confronto anche i risultati con Idranti, vediamo se in un colpo solo riesco a confermare la validità di entrambi.
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato il programma freeware idranti di salaris e se ha verificcato i risultati ottenuti.
grazie
grazie