Pagina 1 di 1

Destinazione d'uso? dubbi

Inviato: ven mag 23, 2008 00:51
da etabeta1
Ciao a tutti,
ho un cliente la cui abitazione (su due livelli) al piano terra era adibito a negozio, adesso ha chiuso l'attività e ne usa i locali come se fossero residenziali (ha denunciato al comune la cesssata attività per la tassa dei rifiuti ....).
Domanda : dato che il tutto è scaldato da un'unica caldaietta devo fare un'unica certificazione... o devo farne due?
Posso farmi fare una dichiarazione scritta firmata che dica che i locali al piano terra sono ad uso residenziale ? e farne una sola? o fanno fede i dati catastali...........grazie
un forum moltooooo utile .....

Re: Destinazione d'uso? dubbi

Inviato: ven mag 23, 2008 19:05
da gfrank
Se nonè stata fatta la variazione d'uso da commerciale a residenziale, con relativa voltura catastale, è ancora ad uso commerciale. Tra l'altro, nella certificazione, è obbligatorio indicare i dati catastali, con immediato riscontro della destinazione d'uso.
A mio parere devi fare due certificazioni

gfrank

Re: Destinazione d'uso? dubbi

Inviato: sab mag 24, 2008 01:36
da etabeta1
grazie gfrank !! 2 certificazioni...
in questo caso come devo suddividere la potenza della caldaia, dato che è unica?
scusa ma sono alle prime armi....

Re: Destinazione d'uso? dubbi

Inviato: sab mag 24, 2008 14:36
da gfrank
Ripartisci la PT della caldaia il proporzione al volume riscaldato delle 2 unità immobiliari
Il metodo è indicato anche nelle istruzioni del CENED.

gfrank

Re: Destinazione d'uso? dubbi

Inviato: sab mag 24, 2008 16:28
da etabeta1
grazie gFrank per l'aiuto
adesso scarico le istruzioni e me le studio ....
e il solaio che confina col piano superiore a residenziale come devo considerarlo? confinante con un locale riscaldato (quindi non va considerato) o con un locale non riscaldato?
secondo me la prima dato che l'impianto è unico.... grazie per l'aiuto è la prima che faccio e non vorrei far brutte figure....insomma voglio farla con tutti i crismi... ciao

Re: Destinazione d'uso? dubbi

Inviato: sab mag 24, 2008 21:17
da gfrank
Il solaio viene considerato disperdente in quanto separa unità immobiliari con diversa destinazione d'uso, seppur alimentate dallo stesso impianto termico

gfrank