Buongiorno,
ho già letto altri messaggi relativi all'opportunità o meno di predisporre la DIA per la sostituzione della caldaia murale e relativo impianto di distribuzione interna; fatto salvo che è necessario parlare con l'ufficio tecnico del comune di appartenenza, il mio caso è un pò diverso:
si tratta di un distacco unilaterale (forzato- perizia di supporto già conclusa) in occasione del quale il mio cliente dismetterà le diramazioni dell'impianto centralizzato per realizzare un nuovo impianto termico individuale quindi nuova caldaia murale a gas al posto dell'attuale scaldaacqua a gas e nuova distribuzione interna per alimentare i corpi scaldanti (probabilmente nuovi anch'essi).
La rete adduzione gas è esistente e probabilmente (va verificato meglio) rimarrà tale in quanto in grado di "sopportare" anche la potenza termica complessiva della nuova caldaia murale; per l'evacuazione dei fumi potrebbe utilizzare l'attuale condotto di esalazione della cappa (che verrebbe dismessa - oggi scaldaacqua a gas e cappa sono convogliate insieme!!!!)
A senso logico (se ancora se ne può avere....) a me verrebbe da dire che serve sicuramente la Legge 10 (cambia il sistema edificio-impianto) e quasi quasi anche la DIA, però trattandosi di opere interne di manutenzione straordinaria (almeno credo) forse potrebbe bastare una comunicazione al comune....
Distacco forzato da centralizzato: DIA e Legge 10?
Moderatore: Edilclima
Re: Distacco forzato da centralizzato: DIA e Legge 10?
SE è manutenzione straordinaria, la DIA è d'obbligo DPR 380/01
gfrank
gfrank
gfrank ha scritto:SE è manutenzione straordinaria, la DIA è d'obbligo DPR 380/01
gfrank
Hai ragione, ho appena letto il DPR e l'unico dubbio che nasce è che il cliente voglia farlo passare come un intervetno di manutenzione ORDINARIA (art. 6) anche se ame sembra un pò forzato!
Per la Legge 10 confermi?
Grazie
x Legge 10 si