Ciao a tutti ho un problema con impianto raffreddamento, comandato da PDC Aquarea allinone serie j da 9 kW e split idronici Daikin altherma hpc. Il problema è trovo nel locale tecnico questa differenza di temperature. La PDC da monitor e info sistema raffredda acqua nell'inerziale a 4 tubi da 25 LT a 9° poi nel tubo di mandata passa attraverso una pompa di rilancio dub Evosta 2 e il termometro sulla mandata segna 15 gradi e da lì va agli split che mi segnano sulla batteria, con termometro laser sui 18 gradi, quindi rendendo di fatto molto bassa la resa. Ho provato anche ad abbassare a 5 gradi la temperatura acqua sulla PDC, e dopo che ci è andata, sul termometro della mandata vedo intorno ai 13-14 gradi.. assistenza tecnica dice che la PDC lavora bene (spegnendo la pompa di rilancio, mandata e ritorno su info sistema vanno entrambe a 9 gradi) quindi di controllare impianto. perdo quasi 6 gradi nel solo locale tecnico. Secondo voi che prove potrei fare.. o a cosa potrebbe essere imputato? Ho un paio di foto degli anni scorsi dove sui manometri avevo mandata a 9 gradi e ritorno 12. Fatto check anche con i vicini che hanno stesso impianto, solo split diversi, e mandata è pressoché prossima alla temperatura impostata sulla PDC.
Altra prova che ho fatto è stata pulire manualmente la girante della pompa rilancio dub Evosta, ma girava bene e non era bloccata e ovviamente non mi dà alcun messaggio/lampeggio di errore. Altra cosa che ho fatto, è abbassare temperatura della PDC a 5° che è la minima impostabile, la PDC ci va ma sulla mandata non scende pressoché nulla, forse 1 grado non si più. Non so veramente più eh fare, spero possiate aiutarmi perché al momento aria che esce dagli split è più simile a un ventilatore che a un condizionatore.
Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc
Moderatore: Edilclima
Re: Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc
Forse la portata del secondario è troppo alta rispetto a quella del primario, quindi rimescola l'acqua di ritorno. E' possibile abbassarla? Vedi se migliora.
- Luke_Psychonaut
- Messaggi: 103
- Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46
Re: Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc
a me è successo anche con portata del primario molto più alta del secondario, con le pompe a bordo gruppo a portata costante succedeva che si creava una sorta di corto circuito tra mandata e ritorno nel primario volano, facendo sì che la temperatura di mandata dal volano successivamente fosse più calda del normale. Abbiamo risolto appunto bilanciando le portate dei gruppi di pompaggio
Re: Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc
La pompa del primario, quindi immagino intendiate la PDC la vedo nelle info di sistema, mi pare fosse 14.4 LT/Min, mentre quella del secondario, ossia la pompa dub Evosta, ha tre configurazioni con 3 livelli ciascuno. Installatore me l'aveva settata sulla 2 (pressione differenziale costante) e potenza 3. La cosa strana che gli anni scorsi non ho mai toccato nulla (cosi come penso dai miei vicini) e sistema era ben bilanciato. Come posso fare per ridurre portate? Qualcosa che posso fare da solo o devo chiamare qualcuno? Io pensavo più a aria impianto, ma anche lì non so come agire, nel senso che una linea di split (quello della zona giorno è collegato direttamente senza collettori), mentre gli altri della zona notte e mansarda finiscono in un collettore dove c'è una valvola di sfiato, tipo quelli dei caloriferi.. ho provato a vedere se c'era qualche bolla su quello, ma appena giro esce acqua.
- NoNickName
- Messaggi: 10504
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc
dopo ventanni che ne parliamo ancora ci stupiamo che i secondari hanno temperature diverse dei primari.
viewtopic.php?t=15343&hilit=separatore+ ... o&start=50
viewtopic.php?t=15343&hilit=separatore+ ... o&start=50
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871