Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabiodl

Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc

Messaggio da fabiodl »

Ciao a tutti ho un problema con impianto raffreddamento, comandato da PDC Aquarea allinone serie j da 9 kW e split idronici Daikin altherma hpc. Il problema è trovo nel locale tecnico questa differenza di temperature. La PDC da monitor e info sistema raffredda acqua nell'inerziale a 4 tubi da 25 LT a 9° poi nel tubo di mandata passa attraverso una pompa di rilancio dub Evosta 2 e il termometro sulla mandata segna 15 gradi e da lì va agli split che mi segnano sulla batteria, con termometro laser sui 18 gradi, quindi rendendo di fatto molto bassa la resa. Ho provato anche ad abbassare a 5 gradi la temperatura acqua sulla PDC, e dopo che ci è andata, sul termometro della mandata vedo intorno ai 13-14 gradi.. assistenza tecnica dice che la PDC lavora bene (spegnendo la pompa di rilancio, mandata e ritorno su info sistema vanno entrambe a 9 gradi) quindi di controllare impianto. perdo quasi 6 gradi nel solo locale tecnico. Secondo voi che prove potrei fare.. o a cosa potrebbe essere imputato? Ho un paio di foto degli anni scorsi dove sui manometri avevo mandata a 9 gradi e ritorno 12. Fatto check anche con i vicini che hanno stesso impianto, solo split diversi, e mandata è pressoché prossima alla temperatura impostata sulla PDC.

Altra prova che ho fatto è stata pulire manualmente la girante della pompa rilancio dub Evosta, ma girava bene e non era bloccata e ovviamente non mi dà alcun messaggio/lampeggio di errore. Altra cosa che ho fatto, è abbassare temperatura della PDC a 5° che è la minima impostabile, la PDC ci va ma sulla mandata non scende pressoché nulla, forse 1 grado non si più. Non so veramente più eh fare, spero possiate aiutarmi perché al momento aria che esce dagli split è più simile a un ventilatore che a un condizionatore.
boba74

Re: Temperatura mandata dopo inerziale più alta della pdc

Messaggio da boba74 »

Forse la portata del secondario è troppo alta rispetto a quella del primario, quindi rimescola l'acqua di ritorno. E' possibile abbassarla? Vedi se migliora.
Luke_Psychonaut

Messaggio da Luke_Psychonaut »

a me è successo anche con portata del primario molto più alta del secondario, con le pompe a bordo gruppo a portata costante succedeva che si creava una sorta di corto circuito tra mandata e ritorno nel primario volano, facendo sì che la temperatura di mandata dal volano successivamente fosse più calda del normale. Abbiamo risolto appunto bilanciando le portate dei gruppi di pompaggio
fabiodl

Messaggio da fabiodl »

La pompa del primario, quindi immagino intendiate la PDC la vedo nelle info di sistema, mi pare fosse 14.4 LT/Min, mentre quella del secondario, ossia la pompa dub Evosta, ha tre configurazioni con 3 livelli ciascuno. Installatore me l'aveva settata sulla 2 (pressione differenziale costante) e potenza 3. La cosa strana che gli anni scorsi non ho mai toccato nulla (cosi come penso dai miei vicini) e sistema era ben bilanciato. Come posso fare per ridurre portate? Qualcosa che posso fare da solo o devo chiamare qualcuno? Io pensavo più a aria impianto, ma anche lì non so come agire, nel senso che una linea di split (quello della zona giorno è collegato direttamente senza collettori), mentre gli altri della zona notte e mansarda finiscono in un collettore dove c'è una valvola di sfiato, tipo quelli dei caloriferi.. ho provato a vedere se c'era qualche bolla su quello, ma appena giro esce acqua.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

dopo ventanni che ne parliamo ancora ci stupiamo che i secondari hanno temperature diverse dei primari.

viewtopic.php?t=15343&hilit=separatore+ ... o&start=50
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi