APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
Inviato: mer giu 17, 2026 15:12
Buongiorno,
sto modellando su EC l'impianto centralizzato di un nuovo condominio residenziale da 10 unità abitative e l'impianto è così composto:
- 1 PDC a servizio sia ACS sia riscaldamento;
- 1 Caldaia a condensazione a supporto della sola ACS;
- 1 Caldaia a condensazione a supporto del solo riscaldamento.
Su EC imposto appunto che il riscaldamento è centralizzato e l'ACS è in produzione combinata con il riscaldamento, inserisco i tre generatori con modalità di funzionamento contemporaneo e nella finestra "attivazione generatori" tolgo le spunte di attivazione alle caldaie. Nei risultati dei calcoli vedo che la PDC copre comunque tutto il fabbisogno di energia sia per ACS sia per riscaldamento, quindi le caldaie non si attivano.
Il problema mi sorge quando devo esportare l'xml di ogni appartamento per il SACE in quanto nell'anteprima dell'APE mi restano inseriti tutti e tre i generatori per ogni servizio, quindi sia ACS sia riscaldamento.
Come potrei impostare l'impianto in modo corretto per l'APE?
sto modellando su EC l'impianto centralizzato di un nuovo condominio residenziale da 10 unità abitative e l'impianto è così composto:
- 1 PDC a servizio sia ACS sia riscaldamento;
- 1 Caldaia a condensazione a supporto della sola ACS;
- 1 Caldaia a condensazione a supporto del solo riscaldamento.
Su EC imposto appunto che il riscaldamento è centralizzato e l'ACS è in produzione combinata con il riscaldamento, inserisco i tre generatori con modalità di funzionamento contemporaneo e nella finestra "attivazione generatori" tolgo le spunte di attivazione alle caldaie. Nei risultati dei calcoli vedo che la PDC copre comunque tutto il fabbisogno di energia sia per ACS sia per riscaldamento, quindi le caldaie non si attivano.
Il problema mi sorge quando devo esportare l'xml di ogni appartamento per il SACE in quanto nell'anteprima dell'APE mi restano inseriti tutti e tre i generatori per ogni servizio, quindi sia ACS sia riscaldamento.
Come potrei impostare l'impianto in modo corretto per l'APE?