Buongiorno,
sto modellando su EC l'impianto centralizzato di un nuovo condominio residenziale da 10 unità abitative e l'impianto è così composto:
- 1 PDC a servizio sia ACS sia riscaldamento;
- 1 Caldaia a condensazione a supporto della sola ACS;
- 1 Caldaia a condensazione a supporto del solo riscaldamento.
Su EC imposto appunto che il riscaldamento è centralizzato e l'ACS è in produzione combinata con il riscaldamento, inserisco i tre generatori con modalità di funzionamento contemporaneo e nella finestra "attivazione generatori" tolgo le spunte di attivazione alle caldaie. Nei risultati dei calcoli vedo che la PDC copre comunque tutto il fabbisogno di energia sia per ACS sia per riscaldamento, quindi le caldaie non si attivano.
Il problema mi sorge quando devo esportare l'xml di ogni appartamento per il SACE in quanto nell'anteprima dell'APE mi restano inseriti tutti e tre i generatori per ogni servizio, quindi sia ACS sia riscaldamento.
Come potrei impostare l'impianto in modo corretto per l'APE?
APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
-
studiotecnicofer
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mar giu 16, 2026 18:30
Re: APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
Non ho capito dove sia il problema...
Sul SACE devono essere presenti tutti i generatori, anche quelli che "non lavorano". Avranno degli zeri nei rispettivi campi dei dati aggiuntivi, ma non è un problema, se ci sono vanno indicati.
Sul SACE devono essere presenti tutti i generatori, anche quelli che "non lavorano". Avranno degli zeri nei rispettivi campi dei dati aggiuntivi, ma non è un problema, se ci sono vanno indicati.
Re: APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
ciao Boba ti ho mandato un messaggio privato, non so se ti sei accorto.boba74 ha scritto: gio giu 18, 2026 11:28 Non ho capito dove sia il problema...
Sul SACE devono essere presenti tutti i generatori, anche quelli che "non lavorano". Avranno degli zeri nei rispettivi campi dei dati aggiuntivi, ma non è un problema, se ci sono vanno indicati.
-
studiotecnicofer
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mar giu 16, 2026 18:30
Re: APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
Forse non è chiaro il mio dubbio, provo a spiegarmi meglio: nella realtà il riscaldamento è alimentato da pdc+caldaia1 mentre l'acs è alimentato dalla stessa pdc+caldaia2.boba74 ha scritto: gio giu 18, 2026 11:28 Non ho capito dove sia il problema...
Sul SACE devono essere presenti tutti i generatori, anche quelli che "non lavorano". Avranno degli zeri nei rispettivi campi dei dati aggiuntivi, ma non è un problema, se ci sono vanno indicati.
Nell'anteprima dell'ape però mi compare che il riscaldamento è alimentato da pdc+caldaia1+caldaia2 e stessa cosa per l'acs, risultando non coerente con la realità.
Mi chiedevo se fosse possibile modellare l'impianto in modo corretto su EC, e in tal caso come, oppure come ovviare al problema.
Re: APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
la tua casistica per la mia esperienza è difficile (impossibile) da realizzare su edilclima, in quanto hai un impianto centralizzato che fa risc + acs servito dalla pompa di calore, e poi hai 2 integrazioni una per il riscaldamento e una per l'acs.
inserendo il generatore principale che fa risc e acs combinate, andare nella sezione acs e selezionare un generatore come integrazione non è possibile.
spero di essere stato chiaro, mi rendo conto che il mio commento non sia scritto in un italiano proprio correttissimo.
inserendo il generatore principale che fa risc e acs combinate, andare nella sezione acs e selezionare un generatore come integrazione non è possibile.
spero di essere stato chiaro, mi rendo conto che il mio commento non sia scritto in un italiano proprio correttissimo.
- NoNickName
- Messaggi: 10436
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: APE impianto centralizzato PDC+Caldaie
Non usare la “produzione combinata” ACS+riscaldamento.
Imposta due impianti/servizi distinti: uno per riscaldamento, uno per ACS.
Crea due generatori PDC “gemelli”: PDC_RISC: associata solo al servizio riscaldamento, PDC_ACS: associata solo al servizio ACS.
Stesse caratteristiche tecniche (potenze, COP, curve, ecc.).
Associa le caldaie corrette a ciascun servizio: Riscaldamento: PDC_RISC + caldaia1, ACS: PDC_ACS + caldaia2.
Imposta due impianti/servizi distinti: uno per riscaldamento, uno per ACS.
Crea due generatori PDC “gemelli”: PDC_RISC: associata solo al servizio riscaldamento, PDC_ACS: associata solo al servizio ACS.
Stesse caratteristiche tecniche (potenze, COP, curve, ecc.).
Associa le caldaie corrette a ciascun servizio: Riscaldamento: PDC_RISC + caldaia1, ACS: PDC_ACS + caldaia2.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871