Pagina 1 di 1
DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
Inviato: lun mag 12, 2008 18:57
da Mattesan
Per un lavoro del 2005, è stata consegnata la legge 10, adesso il comune chiede per la documentazione di fine lavori
la Certificazione di collaudo e di rispondenza delle opere alle disposizioni di cui L10/91 consegnata in comune..!
quale documento sarebbe?
Re: DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
Inviato: mar mag 13, 2008 13:54
da gfrank
Sono:
1) Verbale di collaudo e dichiarazione del D.L. che le opere eseguite corrispondono al progetto presentato;
2) Certificazioni di conformità ex L. 46/90 e allegati
gfrank
Re: DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
Inviato: mar mag 13, 2008 14:22
da Mattesan
Grazie, ti disturbo ancora!
Se invece il lavoro e stato fatto nel 2007 e la legge 10 è stata presentata secondo il d.lgs. 311 alla fine dei lavori si devono sempre presentare i soliti documenti?
Re: DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
Inviato: mer mag 14, 2008 11:21
da gfrank
Si. I documenti menzionati, servono a chiudere l'iter amministrativo della pratica comunale (collaudo - D.L 380/01) e le norme di legge in materia impiantistica (Ex L. 46/90). Eventualmente a questi vanno aggiunte altri documenti se previsti da altre norme in materia (es. C.P.I. per centrali termiche).
gfrank
Re: DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
Inviato: ven mag 16, 2008 21:02
da Mattesan
Ma l'AQE non va redatto alla fine lavori? va consegnato in comune con il collaudo e le varie x 46/90?
Re: DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
Inviato: dom mag 18, 2008 15:25
da gfrank
Mattesan ha scritto:Ma l'AQE non va redatto alla fine lavori? va consegnato in comune con il collaudo e le varie x 46/90?
Si. Alla fine dei lavori
Si. Tieni presente che tra la fine dei lavori e la richiesta di agibilità e/o collaudo (se non è richiesta l'agibilità) non devono trascorrere più di 15 gg, altrimenti ci sono sanzioni amministrative.
Personalmente, presento al comune tutto assieme:
- comunicazione di fine lavori
- AQE (in Lombardia ACE)
- collaudo
- certificazioni ex L 46/90
- richiesta di agibilità (eventuale)
gfrank