Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?

Messaggio da VVF_13 »

Buon pomeriggio. Mi trovo a dover progettare una autorimessa per la quale è richiesto da RTO+RTV l'impianto sprinkler mentre non è richiesto l'IRAI.
Ho alcuni portoni tagliafuoco.
Mi chiedo: tali portoni possono essere attivati tramite l'impianto sprinkler senza dover installare un impianto IRAI automatico?
In effetti lo sprinkler quando si attiva lancia un segnale in luogo presidiato, ho pensato che fosse possibile azionare lo sgancio dei magneti dei portoni su input dello sprinkler.

E' a norma secondo voi?
Terminus

Re: Portone tagliafuoco azionato da sprinkler?

Messaggio da Terminus »

E' possibile anche impiegare IRAI dedicati sui due lati dei portoni.
Altrimenti si pone il problema del monitoraggio del dispositivo di comando del segnale di sgancio (flussostato, contatto sul quadro pompe ?).
Se hai un guasto come lo puoi rilevare in sicurezza ?
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Però, se installo un IRAI dedicato sui 2 lati dei portoni e l'incendio si verifica a 200 metri dal portone prima che venga rilevato l'incendio forse sarà troppo tardi, no?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non hai lo scopo di rilevare l'incendio per far evacuare gli occupanti, solo di chiudere i portoni.
I portoni verranno chiusi nel momento in cui i rivelatori in prossimità rileveranno il fumo, prima non serve.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.
Ho avuto un confronto poco fa col funzionario VVF competente.
Lui sostiene che anche se la norma non obbliga l'IRAI, la presenza di portoni tagliafuoco di fatto obbliga all'installazione di un IRAI automatico in quanto i soli rivelatori in prossimità dei portoni non sono sufficienti in quanto se l'incendio è distante dai portoni, prima che avviene la chiusura l'incendio potrebbe già diffondersi in altri compartimenti.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Molto opinabile.
Quando arriva il fumo in prossimità del portone, il rivelatore lo fa chiudere.
Certo qualcosina può passare, in funzione del tempo di risposta dei rivelatori e di quello di chiusura dei portoni, ma si avrebbe la medesima situazione anche con un IRAI a copertura totale in caso di focolaio prossimo ai portoni.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Concordo totalmente, ma questo è.
Funzionario che vai, idea che trovi.
Rispondi