ciao a tutti, sto cercando di approfondire l’ambito di applicazione delle tubazioni UNI EN 10255 rispetto alle UNI EN 10216-1 / 10216-2, dal punto di vista normativo, in particolare quali normative richiamano esplicitamente l'una oppure l'altra.
Ad esempio, la UNI EN 10255 mi sembra frequentemente utilizzata in impiantistica civile e di servizio (gas, termico, reti antincendio, ecc.), mentre la UNI EN 10216 viene spesso associata ad applicazioni soggette a PED o progettate secondo EN 13480.
è capito a qualcuno di approfondirlo?
grazie
UNI EN 10255/UNI EN 10216-1
Moderatore: Edilclima
Re: UNI EN 10255/UNI EN 10216-1
Condivido le tue osservazioni; più in particolare aggiungo che la 10255 riguarda tubazioni filettabili per quello vanno meglio per applicazioni civili...sono ok per diametri piccoli (hanno uno spessore maggiore), mentre altra distinzione è tra la 10216 e la 10217....la prima ha tubazioni non saldate, la seconda saldate.
Purtroppo non sono nemmeno io troppo formato in questo ambito, quindi se qualcun altro vuole fare considerazioni aggiuntive ben venga
Purtroppo non sono nemmeno io troppo formato in questo ambito, quindi se qualcun altro vuole fare considerazioni aggiuntive ben venga
Re: UNI EN 10255/UNI EN 10216-1
Mi ero informato per un impianto idranti dove l'installatore aveva comprato tubazioni UNI 10216. Direi che da un punto di vista normativo per l'ambito acqua vanno bene entrambe sempre, credo anche per gas.