Come stimare potenza vecchio condizionatore in R-22 ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Come stimare potenza vecchio condizionatore in R-22 ?

Messaggio da Seamew »

Si vuole sostituire un vecchio climatizzatore collegato ad una termoventilante in espansione diretta (si sostituisce anche la termoventilante).
Il vecchio climatizzatore ha circa 30 anni di vita e gli unici dati tecnici riportati in una targhetta sono:
- assorbimento elettrico 11,2 kW in trifase
- contenuto gas R-22 pari a 5,2 kg
Secondo voi indicativamente che potenza frigorifera potrebbe avere questo climatizzatore così da individuare la potenza di una nuova macchina in sostituzione?
Banalmente è ipotizzabile un EER pari a 2 trenta anni fa?
Il che mi porta ad una potenza frigorifera pari a circa 22 kW.

Ringrazio chi mi darà qualche risposta.
HUGO

Re: Come stimare potenza vecchio condizionatore in R-22 ?

Messaggio da HUGO »

Seamew ha scritto: ven apr 10, 2026 12:22 Si vuole sostituire un vecchio climatizzatore collegato ad una termoventilante in espansione diretta (si sostituisce anche la termoventilante).
Il vecchio climatizzatore ha circa 30 anni di vita e gli unici dati tecnici riportati in una targhetta sono:
Secondo voi indicativamente che potenza frigorifera potrebbe avere questo climatizzatore così da individuare la potenza di una nuova macchina in sostituzione?

Sei un installatore ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ponca

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: ven apr 10, 2026 12:22 Si vuole sostituire un vecchio climatizzatore collegato ad una termoventilante in espansione diretta (si sostituisce anche la termoventilante).

più o meno i numeri sono quelli
EER potrebbe essere superiore, però l'assorbimento indicato sulla targhetta potrebbe essere quello max (spunto) e non quello nominale

io però al posto tuo 2 calcoli sul fabbisogno però li farei comunque per vedere se la macchina è della taglia giusta
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Seamew ha scritto: ven apr 10, 2026 12:22 Banalmente è ipotizzabile un EER pari a 2 trenta anni fa?
No, gli EER erano più o meno gli stessi di oggi.
Seamew ha scritto: ven apr 10, 2026 12:22 Ringrazio chi mi darà qualche risposta.
Fai la foto dell'etichetta del compressore e poi cerchiamo i dati del produttore.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi