CONTO TERMICO 3.0 SISTEMI IBRIDI FACTORY MADE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tambigio

CONTO TERMICO 3.0 SISTEMI IBRIDI FACTORY MADE

Messaggio da tambigio »

Buongiorno,
secondo voi il sistema Eureka di Immergas composto da caldaia a condensazione e climatizzatori split aria/aria in pdc può accedere al conto termico se installato come sistema ibrido factory made in sostituzione di una caldaia esistente?
La mia perplessità è quella che le due fonti energetiche (caldaia e pdc) non agiscono sullo stesso fluido vettore dell'impianto.
Dal loro sito è possibile scaricare la dichiarazione per BONUS CASA e ECOBONUS (tra l'altro non attuali perchè datate prima del 04/02 e quindi non aggiornate ai nuovi requisiti richiesti) mentre hanno tolto la dichiarazione conto termico che non è scaricabile (ad inizio anno lo era).
Tra l'altro, il DLgs 05/2026 modifica con l'articolo 30 l'allegato IV del vecchio decreto 199/2021 armonizzando i requisiti degli interventi incentivabili a quelli previsti dal nuovo conto termico.
In sintesi un sistema ibrido factory made se accede al BONUS CASA e ECOBONUS dovrebbe quindi poter accedere anche al conto termico oppure se non può accedere al conto termico non dovrebbe accedere nemmeno alle detrazioni BONUS CASA e ECOBONUS.
Probabilmente quando ENEA aggiornerà il loro portale si avranno chiarimenti.

Io vedo questo sistema Eureka come un escamotage per accedere alle detrazioni fiscali sostituendo la caldaia a combustibile fossile con un "sistema ibrido" composto da caldaia (ancora a combustibile fossile) e climatizzatore (in pdc). In questo modo il cliente paga qualcosa in più perchè aggiunge alla nuova caldaia un climatizzatore ma detrae il 50% (o 36%) delle spese sostenute.....

Cosa ne pensate?
NoNickName

Re: CONTO TERMICO 3.0 SISTEMI IBRIDI FACTORY MADE

Messaggio da NoNickName »

tambigio ha scritto: gio apr 09, 2026 14:38 Io vedo questo sistema [...] come un escamotage per accedere alle detrazioni fiscali sostituendo la caldaia a combustibile fossile con un "sistema ibrido" [...]. In questo modo il cliente paga qualcosa in più [...] ma detrae il 50% (o 36%) delle spese sostenute.....
Ma noooooooo, come ti è potuto venire in mente?!?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ponca

Messaggio da ponca »

il CT3.0 mi pare specifichi che nel caso di sistemi ibridi o bivalenti la PDC debba essere aria-acqua e produrre anche ACS
tambigio

Messaggio da tambigio »

le regole applicative per i sistemi Ibridi factory made non specificano aria/acqua ma solamente che la pompa di calore sia elettrica o a gas
ponca

Messaggio da ponca »

tambigio ha scritto: gio apr 09, 2026 16:13 le regole applicative per i sistemi Ibridi factory made non specificano aria/acqua ma solamente che la pompa di calore sia elettrica o a gas
mi sbagliavo con gli add-on
potresti chiedere ad Immergas, solitamente sono molto disponibili attraverso il Caius
giotisi

Messaggio da giotisi »

Intanto, anche questo anno han trovato il modo di non consentire di chiudere le pratiche nei tempi giusti. Ormai si cominciano ad affastellare lavori iniziati a febbraio...
girondone

Messaggio da girondone »

Nel conto termico sui factory made la possibilità di farli con l'aria è tutta una questione aperta. Ve lo posso garantire.

Le regole non lo vietano.

I produttori: qualcuno ha anche fatto le dichiarazioni.

Ma le istruzioni che il GSE ha mandato ai produttori per andare a catalogo non lo prevedono.
Rispondi