Buongiorno,
secondo voi il sistema Eureka di Immergas composto da caldaia a condensazione e climatizzatori split aria/aria in pdc può accedere al conto termico se installato come sistema ibrido factory made in sostituzione di una caldaia esistente?
La mia perplessità è quella che le due fonti energetiche (caldaia e pdc) non agiscono sullo stesso fluido vettore dell'impianto.
Dal loro sito è possibile scaricare la dichiarazione per BONUS CASA e ECOBONUS (tra l'altro non attuali perchè datate prima del 04/02 e quindi non aggiornate ai nuovi requisiti richiesti) mentre hanno tolto la dichiarazione conto termico che non è scaricabile (ad inizio anno lo era).
Tra l'altro, il DLgs 05/2026 modifica con l'articolo 30 l'allegato IV del vecchio decreto 199/2021 armonizzando i requisiti degli interventi incentivabili a quelli previsti dal nuovo conto termico.
In sintesi un sistema ibrido factory made se accede al BONUS CASA e ECOBONUS dovrebbe quindi poter accedere anche al conto termico oppure se non può accedere al conto termico non dovrebbe accedere nemmeno alle detrazioni BONUS CASA e ECOBONUS.
Probabilmente quando ENEA aggiornerà il loro portale si avranno chiarimenti.
Io vedo questo sistema Eureka come un escamotage per accedere alle detrazioni fiscali sostituendo la caldaia a combustibile fossile con un "sistema ibrido" composto da caldaia (ancora a combustibile fossile) e climatizzatore (in pdc). In questo modo il cliente paga qualcosa in più perchè aggiunge alla nuova caldaia un climatizzatore ma detrae il 50% (o 36%) delle spese sostenute.....
Cosa ne pensate?
CONTO TERMICO 3.0 SISTEMI IBRIDI FACTORY MADE
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: CONTO TERMICO 3.0 SISTEMI IBRIDI FACTORY MADE
Ma noooooooo, come ti è potuto venire in mente?!?tambigio ha scritto: gio apr 09, 2026 14:38 Io vedo questo sistema [...] come un escamotage per accedere alle detrazioni fiscali sostituendo la caldaia a combustibile fossile con un "sistema ibrido" [...]. In questo modo il cliente paga qualcosa in più [...] ma detrae il 50% (o 36%) delle spese sostenute.....
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
il CT3.0 mi pare specifichi che nel caso di sistemi ibridi o bivalenti la PDC debba essere aria-acqua e produrre anche ACS
le regole applicative per i sistemi Ibridi factory made non specificano aria/acqua ma solamente che la pompa di calore sia elettrica o a gas
mi sbagliavo con gli add-ontambigio ha scritto: gio apr 09, 2026 16:13 le regole applicative per i sistemi Ibridi factory made non specificano aria/acqua ma solamente che la pompa di calore sia elettrica o a gas
potresti chiedere ad Immergas, solitamente sono molto disponibili attraverso il Caius
Intanto, anche questo anno han trovato il modo di non consentire di chiudere le pratiche nei tempi giusti. Ormai si cominciano ad affastellare lavori iniziati a febbraio...
Nel conto termico sui factory made la possibilità di farli con l'aria è tutta una questione aperta. Ve lo posso garantire.
Le regole non lo vietano.
I produttori: qualcuno ha anche fatto le dichiarazioni.
Ma le istruzioni che il GSE ha mandato ai produttori per andare a catalogo non lo prevedono.
Le regole non lo vietano.
I produttori: qualcuno ha anche fatto le dichiarazioni.
Ma le istruzioni che il GSE ha mandato ai produttori per andare a catalogo non lo prevedono.