progettazione impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ivan

progettazione impianti

Messaggio da Ivan »

Vorrei capire come si progetta un impianto termotecnico, quali documentazioni bisogna produrre ecc...

sapete indicarmi qualche risorsa?

grazie
I
Terminus

Re: progettazione impianti

Messaggio da Terminus »

Dalla tua domanda si può dedurre che ti manchino le basi per la progettazione.
Se è così, oltre ai testi in vendita di tutti i livelli, puoi iniziare con le dispense caleffi e la rivista idraulica (puoi scaricare tutto dal loro sito), oppure anche le dispense della aermec.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Prima di passare alla pratica con un po' di teoria consiglio vivamente testi di teoria pura come Pizzetti e Rossi e manuale tecnico AICARR.

Comunque progettare partendo da soli come autodidatta è durissima, forse la cosa migliore è cercare di collaborare con qualche studio...
Ivan

Messaggio da Ivan »

Hai perfettamente ragione ... il problema è che in genere gli studi tendono ad essere un po' conservativi !!!
badaniele

Messaggio da badaniele »

Ivan ha scritto:Hai perfettamente ragione ... il problema è che in genere gli studi tendono ad essere un po' conservativi !!!

bhe diciamo che devi essere un po ladro di mestiere....questo è normale

cmq segui molto il forum e abbonati a qualche rivista di settore
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Ma gli studi conservativi come pensano di andare avanti?
Se non diffondi la conoscenza prima o poi affondi
badaniele

Messaggio da badaniele »

MAX76 ha scritto:Ma gli studi conservativi come pensano di andare avanti?
Se non diffondi la conoscenza prima o poi affondi

hai perfettamente ragione...io sono stato fortunato nel senso che con me non sono stati conservativi....purtroppo non è sempre così
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Hai uno strumento eccezionale chiamato internet

Poi i quaderni caleffi, il software caleffi su pannelli radianti, il Prof Cammarata (scaricabile ) e se riusci a trovare il manualetto di Franco Palmizi vademecum del termotecnico.

Anche Nicola Rossi è validissimo

Io ho cominciato da solo e vado avanti così.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
c.granata

Messaggio da c.granata »

Comunque progettare partendo da soli come autodidatta è durissima, forse la cosa migliore è cercare di collaborare con qualche studio...[/quote]

Eccomi, appena laureato volevo cominciare a fare impianti ed andai da un importante studio di progettazione, proponendomi gratis due volte a settimana: non mi fecero entrare.
E quindi ho cominciato partendo da zero , copiando all'inizio dagli altri a destra a manca per capire e non fare errori.
A distanza di dicei anni , non mi pento però
Kalz

Messaggio da Kalz »

oltre la dovuta pratica l'importante è appassionarsi, non smettere mai di investire, purtroppo anche manuali libri abbonamenti sono costosi, scambiare opinioni con tutti con la dovuta umiltà di apprendere sempre il più possibile sia dal manutentore dall'installatore all'ingegnere dal perito...anche io ho fatto la pratica e gavetta andando gratis per studi anche per cinque anni :oops:
Rispondi