progettazione impianti
Moderatore: Edilclima
progettazione impianti
Vorrei capire come si progetta un impianto termotecnico, quali documentazioni bisogna produrre ecc...
sapete indicarmi qualche risorsa?
grazie
I
sapete indicarmi qualche risorsa?
grazie
I
Re: progettazione impianti
Dalla tua domanda si può dedurre che ti manchino le basi per la progettazione.
Se è così, oltre ai testi in vendita di tutti i livelli, puoi iniziare con le dispense caleffi e la rivista idraulica (puoi scaricare tutto dal loro sito), oppure anche le dispense della aermec.
Se è così, oltre ai testi in vendita di tutti i livelli, puoi iniziare con le dispense caleffi e la rivista idraulica (puoi scaricare tutto dal loro sito), oppure anche le dispense della aermec.
Prima di passare alla pratica con un po' di teoria consiglio vivamente testi di teoria pura come Pizzetti e Rossi e manuale tecnico AICARR.
Comunque progettare partendo da soli come autodidatta è durissima, forse la cosa migliore è cercare di collaborare con qualche studio...
Comunque progettare partendo da soli come autodidatta è durissima, forse la cosa migliore è cercare di collaborare con qualche studio...
Hai perfettamente ragione ... il problema è che in genere gli studi tendono ad essere un po' conservativi !!!
Ivan ha scritto:Hai perfettamente ragione ... il problema è che in genere gli studi tendono ad essere un po' conservativi !!!
bhe diciamo che devi essere un po ladro di mestiere....questo è normale
cmq segui molto il forum e abbonati a qualche rivista di settore
Ma gli studi conservativi come pensano di andare avanti?
Se non diffondi la conoscenza prima o poi affondi
MAX76 ha scritto:Ma gli studi conservativi come pensano di andare avanti?
hai perfettamente ragione...io sono stato fortunato nel senso che con me non sono stati conservativi....purtroppo non è sempre così
-
Hai uno strumento eccezionale chiamato internet
Poi i quaderni caleffi, il software caleffi su pannelli radianti, il Prof Cammarata (scaricabile ) e se riusci a trovare il manualetto di Franco Palmizi vademecum del termotecnico.
Anche Nicola Rossi è validissimo
Io ho cominciato da solo e vado avanti così.
Poi i quaderni caleffi, il software caleffi su pannelli radianti, il Prof Cammarata (scaricabile ) e se riusci a trovare il manualetto di Franco Palmizi vademecum del termotecnico.
Anche Nicola Rossi è validissimo
Io ho cominciato da solo e vado avanti così.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Comunque progettare partendo da soli come autodidatta è durissima, forse la cosa migliore è cercare di collaborare con qualche studio...[/quote]
Eccomi, appena laureato volevo cominciare a fare impianti ed andai da un importante studio di progettazione, proponendomi gratis due volte a settimana: non mi fecero entrare.
E quindi ho cominciato partendo da zero , copiando all'inizio dagli altri a destra a manca per capire e non fare errori.
A distanza di dicei anni , non mi pento però
Eccomi, appena laureato volevo cominciare a fare impianti ed andai da un importante studio di progettazione, proponendomi gratis due volte a settimana: non mi fecero entrare.
E quindi ho cominciato partendo da zero , copiando all'inizio dagli altri a destra a manca per capire e non fare errori.
A distanza di dicei anni , non mi pento però
oltre la dovuta pratica l'importante è appassionarsi, non smettere mai di investire, purtroppo anche manuali libri abbonamenti sono costosi, scambiare opinioni con tutti con la dovuta umiltà di apprendere sempre il più possibile sia dal manutentore dall'installatore all'ingegnere dal perito...anche io ho fatto la pratica e gavetta andando gratis per studi anche per cinque anni