Autorimessa - reazione al fuoco materiali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Autorimessa - reazione al fuoco materiali

Messaggio da StudioVVF »

Buongiorno.

Ho un dubbio sulla reazione al fuoco dei materiali.
La RTO, per compartimenti con Rvita = A2, permette il livello di prestazione I (nessun requisito).
Nella RTV autorimesse è riportato:
Nelle aree TA non è ammesso il livello di prestazione I (capitolo S.1) ad eccezione delle pavimentazioni.

Cioè dovrei installare rivestimenti, cavi, isolanti appartenenti almeno al livello di prestazione II mentre per la pavimentazione potrei anche installare la gomma visto per questa è possibile il livello I (nessun requisito).

Non è un controsenso?
Radvic

Re: Autorimessa - reazione al fuoco materiali

Messaggio da Radvic »

A naso

RTV > RTO
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

la RTV da indicazioni "complementari o sostitutive" rispetto a quelle dalla RTO.

L'unico dubbio è che per come è scritta la RTV mi pare strano che debba installare materiali con adeguata classe di reazione al fuoco ma consentire pavimentazioni anche in gomma visto che per queste è ammesso il livello di prestazione I.

Grazie.
etec83

Messaggio da etec83 »

Purtroppo io l'ho sempre letta così. In ogni caso nell'autorimessa a parte i cavi classificati, solitamente non è che hai isolanti o rivestimenti.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

A me capita spesso di avere a che fare con coppelle isolanti applicate sulle tubazioni dell'acqua calda, andata e ritrorno. Nel 99,9% non sono mai classificate come servono a noi.
etec83

Messaggio da etec83 »

Quindi sono esistenti?
No perchè se fai nuove autorimesse i materiali devono essere già classificati per la reazione al fuoco, mentre se sono esistenti, ed attui una modifica puoi continuare ad applicare la norma pregressa giustificando che le misure di sicurezza non sono compatibili con l'esistente, così come concesso dall'art. 2 comma 3 della RTO e così come ribadito dall'art. 3 comma 3 del D.M. 15.05.2020 (articolato della RTV V.6).
Rispondi