Canna collettiva e quota scarico fumi

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bollani73

Canna collettiva e quota scarico fumi

Messaggio da Bollani73 »

Innanzitutto un saluto al forum, in particolare ai moderatori visto che questo è il mio primo post! :D

Vi espongo il mio problema (premetto non sono un tecnico ma un costruttore :oops: ):

Sto realizzando una piccola palazzina dove ho installato una canna fumaria collettiva che serve 3 apparecchi di tipo C su 3 piani. Ciascuna caldaietta servita ha potenza di 23kW (tipica caldaia da appartamento).
Questa canna collettiva scarica i fumi sul tetto dell' edificio.
Per le quota di sbocco dei fumi devo riferirmi alla UNI 7129? Mi è venuto il dubbio perché nei Campi di Applicazione la norma dice:
La presente norma si applica ai sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi
aventi singola portata termica nominale non maggiore di 35 kW.
Sono esclusi i sistemi di evacuazione asserviti a un collettore di scarico fumi la cui portata termica nominale
complessiva superi i 35 kW (ad eccezione di quanto previsto al punto 2.3.1.14).

Secondo voi devo sommare la potenza delle singole caldaie?
In ogni caso a quale altra norma dovrei fare eventualmente riferimento per lo scarico fumi?

Il tetto è un semplice tetto a capanna a 2 falde, la canna fumaria è distante 8 metri dal colmo. Devo superare il colmo?

Queste sono le mie prime perpelssità spero riusciate a darmi una mano.

Intanto grazie :mrgreen:
Kalz

Re: Canna collettiva e quota scarico fumi

Messaggio da Kalz »

UNI 10641/97 calcoli di dimensionamento, quote sbocco, libretto uso e manutenzione della canna.....considera che tutto questo e il dimensionamento della canna con il progetto che comunque è obbligatorio lo deve fare il tuo termotecnico insieme a tutta la progettazione eventualmente ricadente DM 37/08 ( ex 46/90 ) e progetto impianto termico Dlgs 311/06.
MAX76