Buongiorno,
vi chiedo cortesemente un chiarimento.
In una camera di una RSA è presente un controsoffitto, al cui interno sono installati esclusivamente cavi elettrici a servizio dell’illuminazione dei locali.
Secondo voi è necessario prevedere l’installazione di rivelatori anche all’interno del controsoffitto stesso?
Non mi è del tutto chiara l’interpretazione della norma UNI 9795, in particolare del punto 5.1.3.
Quando posso evitare tale installazione?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Rilevatori di fumo quando non installarli
Moderatore: Edilclima
Re: Rilevatori di fumo quando non installarli
Se il controsoffitto è rivestito con materiali A2/A2FL ed i cavi sono solo per l'illuminazione del locale, allora si può omettere la sorveglianza.
Re: Rilevatori di fumo quando non installarli
Perdonatemi ma mi introduco in discussione.
Cavedio per impianti elettrici, condizionatori etcc.
Il cavedio si estende per i 14 piani dell'edificio, ad ogni piano presenza una porta EI e il "calpestio" è una griglia.
Secondo normativa, i rilevatori di fumo si dovrebbero mettere ad ogni piano OPPURE sarebbe sufficiente metterne 1 nel punto più alto ove il fumo ha la via d'uscita ????
Grazie.
Cavedio per impianti elettrici, condizionatori etcc.
Il cavedio si estende per i 14 piani dell'edificio, ad ogni piano presenza una porta EI e il "calpestio" è una griglia.
Secondo normativa, i rilevatori di fumo si dovrebbero mettere ad ogni piano OPPURE sarebbe sufficiente metterne 1 nel punto più alto ove il fumo ha la via d'uscita ????
Grazie.