Buongiorno,
vorrei un confronto tecnico sul seguente argomento, ai fini della pratica di richiesta parere ai VVF: impianto antincendio sottostazione elettrica dove sono presenti due trasformatori con circa 50 m3 di olio ciascuno.
impianto di spegnimento ad idranti o water mist?
vasca sotto i trasformatori: deve essere dotata di sistema di raccolta e trattamento sia per l'acqua piovana che per la fuoriuscita di tutto l'olio che per le acque di spegnimento?
oltre alla vasca di raccolta sotto i trasformatori è necessario impermeabilizzare tutta l'area e prevedere sistema di raccolta e trattamento anche per queste superfici?
Se in area non urbanizzata, è un trafo D0.
Il punto 3 recita: per le installazioni all'aperto di tipo C con quantitativo di liquido isolante combustibile superiore a 25000 litri e per installazioni di tipo D possono essere previsti, in alternativa ai suddetti sistemi automatici, sistemi manuali di spegnimento.
Per me impianto automatico tutta la vita.
La norma non tratta del volume di raccolta, ma a memoria è la norma tecnica per spegnimento / raffreddamento che chiede la somma olio + acqua.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.