Impianto antincendio sottostazione elettrica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigafra
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 23, 2023 15:32

Impianto antincendio sottostazione elettrica

Messaggio da gigafra »

Buongiorno,
vorrei un confronto tecnico sul seguente argomento, ai fini della pratica di richiesta parere ai VVF: impianto antincendio sottostazione elettrica dove sono presenti due trasformatori con circa 50 m3 di olio ciascuno.
  • impianto di spegnimento ad idranti o water mist?
  • vasca sotto i trasformatori: deve essere dotata di sistema di raccolta e trattamento sia per l'acqua piovana che per la fuoriuscita di tutto l'olio che per le acque di spegnimento?
  • oltre alla vasca di raccolta sotto i trasformatori è necessario impermeabilizzare tutta l'area e prevedere sistema di raccolta e trattamento anche per queste superfici?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 4131
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto antincendio sottostazione elettrica

Messaggio da weareblind »

Se in area non urbanizzata, è un trafo D0.
Il punto 3 recita: per le installazioni all'aperto di tipo C con quantitativo di liquido isolante combustibile superiore a 25000 litri e per installazioni di tipo D possono essere previsti, in alternativa ai suddetti sistemi automatici, sistemi manuali di spegnimento.
Per me impianto automatico tutta la vita.
La norma non tratta del volume di raccolta, ma a memoria è la norma tecnica per spegnimento / raffreddamento che chiede la somma olio + acqua.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1560
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto antincendio sottostazione elettrica

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

prova a guardare la CEI EN 61936-1.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi