scrivo qui sul forum perché devo risolvere un problema sul mio impianto elettrico e vorrei un vostro parere. Premetto subito che non sono un esperto, sono abbastanza alle prime armi, però qualcosa la capisco, quindi vi chiedo gentilmente di avere un po’ di pazienza con me
Attualmente ho un quadro elettrico domestico fatto così:
- un differenziale che funge da generale
- da questo partono 4 magnetotermici per le varie linee di casa
Il problema è che ogni tanto, soprattutto durante temporali o possibili sovratensioni, mi scatta il differenziale generale e rimango completamente senza corrente in casa. La cosa è un po’ fastidiosa, soprattutto quando non sono presente o magari sono via per qualche giorno.
Stavo quindi pensando a una possibile modifica dell’impianto e vorrei sapere se, secondo voi, ha senso o se sto sbagliando ragionamento.
La mia idea sarebbe questa:
- togliere il differenziale come generale e al suo posto mettere un sezionatore generale
- sostituire i 4 magnetotermici con 4 magnetotermici differenziali, uno per ogni linea
In questo modo, se dovesse scattare qualcosa, scatta solo la linea interessata e non rimane tutta la casa al buio.
In più, per cercare di ridurre gli scatti dovuti a temporali o sovratensioni e allo stesso tempo proteggere i dispositivi elettronici, stavo valutando di installare anche uno SPD (scaricatore di sovratensione) nel quadro.
Secondo voi:
- questa configurazione può essere corretta e sensata?
- lo SPD può effettivamente aiutare a evitare scatti indesiderati dei magnetotermici differenziali durante i temporali?
- ci sono accorgimenti particolari o errori comuni che dovrei evitare?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio o un parere.