Scatti intempestivi del differenziale

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcoperlongo

Scatti intempestivi del differenziale

Messaggio da Marcoperlongo »

Ciao a tutti,
scrivo qui sul forum perché devo risolvere un problema sul mio impianto elettrico e vorrei un vostro parere. Premetto subito che non sono un esperto, sono abbastanza alle prime armi, però qualcosa la capisco, quindi vi chiedo gentilmente di avere un po’ di pazienza con me 🙂

Attualmente ho un quadro elettrico domestico fatto così:
- un differenziale che funge da generale
- da questo partono 4 magnetotermici per le varie linee di casa

Il problema è che ogni tanto, soprattutto durante temporali o possibili sovratensioni, mi scatta il differenziale generale e rimango completamente senza corrente in casa. La cosa è un po’ fastidiosa, soprattutto quando non sono presente o magari sono via per qualche giorno.

Stavo quindi pensando a una possibile modifica dell’impianto e vorrei sapere se, secondo voi, ha senso o se sto sbagliando ragionamento.

La mia idea sarebbe questa:
- togliere il differenziale come generale e al suo posto mettere un sezionatore generale
- sostituire i 4 magnetotermici con 4 magnetotermici differenziali, uno per ogni linea

In questo modo, se dovesse scattare qualcosa, scatta solo la linea interessata e non rimane tutta la casa al buio.

In più, per cercare di ridurre gli scatti dovuti a temporali o sovratensioni e allo stesso tempo proteggere i dispositivi elettronici, stavo valutando di installare anche uno SPD (scaricatore di sovratensione) nel quadro.

Secondo voi:
- questa configurazione può essere corretta e sensata?
- lo SPD può effettivamente aiutare a evitare scatti indesiderati dei magnetotermici differenziali durante i temporali?
- ci sono accorgimenti particolari o errori comuni che dovrei evitare?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio o un parere.
NoNickName

Re: Scatti intempestivi del differenziale

Messaggio da NoNickName »

Capisco il fastidio per gli scatti del differenziale, ma permettimi una precisazione importante: quello che stai descrivendo non è un semplice “consiglio da forum”, bensì una modifica strutturale dell’impianto elettrico.

Non è una questione di buona volontà: la normativa impone che ogni intervento sull’impianto venga eseguito da un tecnico abilitato, che poi rilascia la Dichiarazione di Conformità.

In questo ambito, il fai‑da‑te non è solo sconsigliato: è proprio vietato dalla normativa e potenzialmente pericoloso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marcoperlongo

Re: Scatti intempestivi del differenziale

Messaggio da Marcoperlongo »

Ciao, era solo una richiesta di informazioni per farmi un’idea e capire come funziona la cosa.
Non avevo intenzione di fare interventi fai-da-te, ma solo orientarmi prima di rivolgermi a un tecnico.
Rispondi