Salve.
Mi trovo a dover gestire un impianto con canali di distribuzione aria direttamente interrati.
Questi sono stati interrati sotto il massetto (siamo a piano terra) direttamente nel terreno in un ampio locale.
Non ho esperienza di questo tipo di soluzioni, se non di aver "sentito dire" che era una soluzione intelligente nel passato (parte di recupero termico) e ritornata in voga adesso (pozzo canadese) ma che era stata abbandonata per? Mi pare di ricordare di qualche collega milanese che aveva affrontato anni addietro tale soluzione per problemi di muffe e/o infestazioni varie.
Arrivando al dunque, la soluzione che ho ho da gestire prevede canali zincati, senza particolari specifiche di tenuta dei giunti.
a) qualcuno ha esperienze su questi impianti?
b) servono canali specifici?
c) c'è una qualche norma che prevede l'uso di materiali specifici?
d) nel caso di formazioni di muffe, come si potrebbe procedere? Non credo sia facile disinfettare un canale zincato, ad esperienza mia la disinfettazione prevede sostante ossidanti e la zincatura potrebbe offendersi.
Grazie
Canali aeraulici direttamente interrati.
Moderatore: Edilclima