Deposito esterno e distanze fabbricati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paxs

Deposito esterno e distanze fabbricati

Messaggio da Paxs »

Buongiorno,
vorrei un vostro parere circa questa situazione..
Trattasi di due capannoni di stoccaggio RAEE adicenti carico incendio < 600 mj/mq, distanziati di 10 m l'uno dall'altro.
I fabbricati sono dotati di CPI del 2000, nel corso del tempo l'azienda ha inziato a stoccare rifiuti combustibili in cassoni (legno, plastica, carta, ecc) nello spazio che separa i due fabbricati. Vi è stato un sopralluogo VVF che ha rilevato la discrepanza rispetto al progetto che prevedeva solo stoccaggi all'interno ed hanno imposto di eliminare i depositi esterni o fare una nuova VP.
L'azienda non può/vuole eliminare i depositi in esterno (tra l'altro previsti nell'autorizzazione ambientale ARPA) ma a mio avviso anche facendo una nuova VP gli spazi non permettono di stoccare combustibili.
Mi date gentilmente un vostro parere?
Riporto anche una planimetria così da essere più chiaro (i rettangoli rossi e verdi sono i rifiuti combustibili in esterno)
Immagine 2025-10-14 120800.jpg
Immagine 2025-10-14 120800.jpg (170.77 KiB) Visto 768 volte
Paxs

Re: Deposito esterno e distanze fabbricati

Messaggio da Paxs »

Nessuno riesce a darmi un contributo? :roll:
weareblind

Messaggio da weareblind »

I depositi esterni, se combustibili, vanno trattati come bersaglio rispetto al capannone, e quindi puoi calcolare la distanza di irraggiamento necessaria (che è 3,5 m poiché leggo che il carico è < 600 MJ/mq). Che mi pare di capire tu abbia.
In tal caso il problema è formale: o fai una SCIA senza aggravio (se te la accettano), oppure VP in variante. Perché hai perplessità?
stfire

Messaggio da stfire »

i depositi esterni (rifiuti combustibili o infiammabili) diventano anche sorgente, e bersaglio sarebbe il capannone.
le distanze di separazione da rispettare sono reciproche.
weareblind

Esatto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non dimenticate il favoloso DM 26/07/2022
weareblind

Ah, io non avevo desunto fosse un deposito rifiuti, proprio tutta l'attività.
Paxs

Messaggio da Paxs »

weareblind ha scritto: mer ott 22, 2025 12:24 I depositi esterni, se combustibili, vanno trattati come bersaglio rispetto al capannone, e quindi puoi calcolare la distanza di irraggiamento necessaria (che è 3,5 m poiché leggo che il carico è < 600 MJ/mq). Che mi pare di capire tu abbia.
In tal caso il problema è formale: o fai una SCIA senza aggravio (se te la accettano), oppure VP in variante. Perché hai perplessità?
Le mie perplessità derivano dal fatto che i 3,5 metri reciproci non ci sono. Tra i due capannoni ci sono 10 metri, se distanzio i depositi di 3,5 m da ciscun fabbricato mi ritrovo lo stoccaggio in mezzo alla via di transito....Per saltarci fuori (forse), si dovrebbe provare a fare una valutazione con soluzione alternativa per tentare di ridurre ulteriormente i 3,5 m.
Essendo un'attività di stoccaggio rifiuti, mettendo mano al vecchio CPI dovrei applicare la nuova RTV rifiuti che complica ulteriomente le cose.
weareblind

Serve allora parete EI idonea.
Rispondi