Deposito esterno e distanze fabbricati
Moderatore: Edilclima
Deposito esterno e distanze fabbricati
Buongiorno, 
vorrei un vostro parere circa questa situazione..
Trattasi di due capannoni di stoccaggio RAEE adicenti carico incendio < 600 mj/mq, distanziati di 10 m l'uno dall'altro.
I fabbricati sono dotati di CPI del 2000, nel corso del tempo l'azienda ha inziato a stoccare rifiuti combustibili in cassoni (legno, plastica, carta, ecc) nello spazio che separa i due fabbricati. Vi è stato un sopralluogo VVF che ha rilevato la discrepanza rispetto al progetto che prevedeva solo stoccaggi all'interno ed hanno imposto di eliminare i depositi esterni o fare una nuova VP.
L'azienda non può/vuole eliminare i depositi in esterno (tra l'altro previsti nell'autorizzazione ambientale ARPA) ma a mio avviso anche facendo una nuova VP gli spazi non permettono di stoccare combustibili.
Mi date gentilmente un vostro parere?
Riporto anche una planimetria così da essere più chiaro (i rettangoli rossi e verdi sono i rifiuti combustibili in esterno)

vorrei un vostro parere circa questa situazione..
Trattasi di due capannoni di stoccaggio RAEE adicenti carico incendio < 600 mj/mq, distanziati di 10 m l'uno dall'altro.
I fabbricati sono dotati di CPI del 2000, nel corso del tempo l'azienda ha inziato a stoccare rifiuti combustibili in cassoni (legno, plastica, carta, ecc) nello spazio che separa i due fabbricati. Vi è stato un sopralluogo VVF che ha rilevato la discrepanza rispetto al progetto che prevedeva solo stoccaggi all'interno ed hanno imposto di eliminare i depositi esterni o fare una nuova VP.
L'azienda non può/vuole eliminare i depositi in esterno (tra l'altro previsti nell'autorizzazione ambientale ARPA) ma a mio avviso anche facendo una nuova VP gli spazi non permettono di stoccare combustibili.
Mi date gentilmente un vostro parere?
Riporto anche una planimetria così da essere più chiaro (i rettangoli rossi e verdi sono i rifiuti combustibili in esterno)
Re: Deposito esterno e distanze fabbricati
Nessuno riesce a darmi un contributo? 

- weareblind
I depositi esterni, se combustibili, vanno trattati come bersaglio rispetto al capannone, e quindi puoi calcolare la distanza di irraggiamento necessaria (che è 3,5 m poiché leggo che il carico è < 600 MJ/mq). Che mi pare di capire tu abbia.
In tal caso il problema è formale: o fai una SCIA senza aggravio (se te la accettano), oppure VP in variante. Perché hai perplessità?

In tal caso il problema è formale: o fai una SCIA senza aggravio (se te la accettano), oppure VP in variante. Perché hai perplessità?
i depositi esterni (rifiuti combustibili o infiammabili) diventano anche sorgente, e bersaglio sarebbe il capannone.
le distanze di separazione da rispettare sono reciproche.

le distanze di separazione da rispettare sono reciproche.
- weareblind
Non dimenticate il favoloso DM 26/07/2022

- weareblind
Ah, io non avevo desunto fosse un deposito rifiuti, proprio tutta l'attività.

Le mie perplessità derivano dal fatto che i 3,5 metri reciproci non ci sono. Tra i due capannoni ci sono 10 metri, se distanzio i depositi di 3,5 m da ciscun fabbricato mi ritrovo lo stoccaggio in mezzo alla via di transito....Per saltarci fuori (forse), si dovrebbe provare a fare una valutazione con soluzione alternativa per tentare di ridurre ulteriormente i 3,5 m.weareblind ha scritto: mer ott 22, 2025 12:24 I depositi esterni, se combustibili, vanno trattati come bersaglio rispetto al capannone, e quindi puoi calcolare la distanza di irraggiamento necessaria (che è 3,5 m poiché leggo che il carico è < 600 MJ/mq). Che mi pare di capire tu abbia.
Essendo un'attività di stoccaggio rifiuti, mettendo mano al vecchio CPI dovrei applicare la nuova RTV rifiuti che complica ulteriomente le cose.
- weareblind
Serve allora parete EI idonea.