Pagina 1 di 1

Attestato Prestazione Energetica x una Segheria

Inviato: gio giu 26, 2025 18:19
da marcomastel
Buonasera , ho un problema , per un capannone tutto aperto ( solo tetto e pilastri di sostegno ) adibito a segheria legname attualmente categoria D7 faranno un nuovo contratto d'affitto per una nuova azienda che lo utilizzerà sempre come segheria . Serve fare l'APE ? Tecnicamente ha senso ?
Grazie mille a tutti

Re: Attestato Prestazione Energetica x una Segheria

Inviato: gio giu 26, 2025 18:32
da marcoaroma
Pensi che puoi considerarlo rientrante in questo caso di esclusione?
Edifici Industriali e Artigianali: quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili, ovvero quando il loro utilizzo e/o le attività svolte al loro interno non ne prevedano il riscaldamento o la climatizzazione;

Re: Attestato Prestazione Energetica x una Segheria

Inviato: gio giu 26, 2025 20:11
da Ronin
se non è un volume chiuso secondo me non è un edificio.

Re: Attestato Prestazione Energetica x una Segheria

Inviato: ven giu 27, 2025 10:28
da boba74
Ma infatti, un conto è chiedersi se l'edificio è soggetto o meno ad APE, un conto è dire che si tratta di un edificio... in questo caso è una tettoia.
Tuttavia, se è accatastato come D7 in teoria non sarebbe di per sè escluso dall'obbligo, probabilmente si potrebbe allegare una dichiarazione in tal senso (cioè che essendo privo di involucro, oltre che di impianto, non è certificabile), ma se vuoi il riferimento normativo preciso non credo sia facile da trovare... :roll: