Vmc: chi la progetta?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Vmc: chi la progetta?

Messaggio da ponca »

La vmc chi la progetta nella pratica?

Io non ho un software e neppure ne ho mai visti in giro.
Posso fare dei calcoli o utilizzare dei fogli di calcolo ok ma faccio fatica a reperire i dati tecnici completi dei vari materiali
Il rappresentante mi dice di inviargli il dwg che ci pensa lui, che ha il software dell'azienda.

Voi come fate?
Esa

Re: Vmc: chi la progetta?

Messaggio da Esa »

Io non ho un software e neppure ne ho mai visti in giro.
Io uso un applicativo di AutoCAD/BricsCAD/ZWCAD. Ma non è gratis.
Farlo fare dalle Aziende? Il modo migliore per disimparare il mestiere (vedere pannelli a pavimento) in cambio di un "finanziamento".
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mer giu 04, 2025 22:20 Voi come fate?
Noi (come produttore) ci facciamo mandare le planimetrie 2D o 3D dell'edificio e facciamo la progettazione esecutiva della distribuzione aeraulica.
Ha un costo, detraibile a fronte dell'acquisto del materiale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Una volta che hai le macchine, l'architettonico, i materiali che vuoi usare puoi senza problemi disegnare tutto. Ognuno ha la propria filosofia, c'è chi usa dei software appositi, chi disegna linea per linea, chi usa blocchi, chi calcola con software, chi a mano, chi con excel....
Noi disegnamo con blocchi autocad (quando non è richiesto il BIM chiaramente) e dimensioniamo con excel.
redigere redigere redigere
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer giu 04, 2025 22:20 La vmc chi la progetta nella pratica?
Voi come fate?
Scherzi vero?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

non scherzo
chiaramente la posizione del recuperatore e delle griglie, i passaggi delle canalizzazioni li decide il progettista
idem per la definizione delle portate in gioco
certamente si può fare 2 calcoli con un foglietto di calcolo e la parte grafica non è un problema

però mi piacerebbe anche avere una relazione di calcolo + dettagliata per verificare il funzionamento dell'impianto nelle varie condizioni, per valutare ad esempio perdite di carico, bilanciamento delle portate, livelli di rumore indotti
purtroppo Zehnder ha un suo software, mi dicono abbastanza evoluto, ma non lo forniscono ai progettisti
altri marchi hanno schede tecniche abbastanza incomplete e fornisco a malapena indicazioni sui componenti accessori quali plenum, distributori ecc..
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio giu 05, 2025 11:14 purtroppo Zehnder ha un suo software, mi dicono abbastanza evoluto, ma non lo forniscono ai progettisti
altri marchi hanno schede tecniche abbastanza incomplete e fornisco a malapena indicazioni sui componenti accessori quali plenum, distributori ecc..
Non mi risulta.
Non credo esista un programma del genere che al variare della portata ti fornisce quel che vuoi.
Poi c'è un bilanciamento di tipo statico da fare e non dinamico generalmente.
Lasciamo perdfere i calcoli acustici, non ne imbroccherebbero mezza.
La relazione di calcolo stampata da un programma? No grazie!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: gio giu 05, 2025 11:14 non scherzo
chiaramente la posizione del recuperatore e delle griglie, i passaggi delle canalizzazioni li decide il progettista
idem per la definizione delle portate in gioco
certamente si può fare 2 calcoli con un foglietto di calcolo e la parte grafica non è un problema

però mi piacerebbe anche avere una relazione di calcolo + dettagliata per verificare il funzionamento dell'impianto nelle varie condizioni, per valutare ad esempio perdite di carico, bilanciamento delle portate, livelli di rumore indotti
purtroppo Zehnder ha un suo software, mi dicono abbastanza evoluto, ma non lo forniscono ai progettisti
Le perdite di carico si calcolano come distribuita in base alla sezione del canale e alla velocità, concentrate in funzione della tipologia di curve, raccordi etc, se hai filtri prendi la curva del filtro idem per griglie e diffusori, ed alla fine chiedi al produttore un ventilatore con una prevalenza utile da calcolo.
Per il bilanciamento è un altro paio di maniche, sul residenziale non credo ci sia alcun margine di prevalenza per inserire regolatori, nel terziario si usano serrande, CAV, VAV che vanno selezionati con sommaria precisione e tarati in fase di commissioning.
redigere redigere redigere
Rispondi