UNI 7129 – SCARICO A TETTO

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric

UNI 7129 – SCARICO A TETTO

Messaggio da cleric »

Salve, chiedo un Vostro parere circa le seguente situazione:
condominio di 4 piani fuori terra, i miei Clienti sono diventati proprietari di un appartamento al terzo piano fuori terra che ha di proprietà il terrazzo (rettangolo nero nella foto); a filo della balaustra si trova ancorata
la canna fumaria (riquadro rosso) di una caldaia a condensazione di un appartamento al piano terra, installata circa due anni fa, che ovviamente scarica tutti i gas sul loro terrazzo.
Vi chiedo: essendo la canna fumaria relativamente nuova, non vi era l’obbligo di andare a tetto e non di fermarsi alla balaustra del terrazzo?
L’amministratore di condominio ha interpellato un installatore di canne fumarie e lui gli avrebbe detto che, per essere in regola, dovrebbe essere alzata a 2,2 m dal piano di calpestio (sicuramente fa riferimento alla quota E del prospetto della UNI 7129).
Chiedo un Vostro riscontro in merito.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iltubo

Re: UNI 7129 – SCARICO A TETTO

Messaggio da iltubo »

La quota E è per scarico a parete da rispettare assieme alle altre misure se sotto balcone, nel tuo caso scarica sopra e in teoria nella proprietà altrui, la considererei anche canna fumaria.
Prova a vedere il punto 5.7.4.2 della 7129-3:2015, non so però il terrazzo se può essere considerato tetto... caso complicato.
Darei uno sguardo anche al codice civile, ma è materia da avvocati.
cleric

Messaggio da cleric »

Grazie per il riscontro; gentilissimo.
Come da immagine allegata, se la canna fumaria si trova a X>4 m come vincolo ho solo la quota B che, essendo il terrazzo calpestabile (terrazzo di accesso all’U.I.), deve essere >2,2m (piano di calpestio).
Secondo me la questione è questa:” essendo stata installata 2 anni fa non vi era già l’obbligo di andare oltre il colmo del tetto” e non fermarsi al terrazzo?
Grazie
zone di rispetto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Se è stata installata 2 anni fa (2023) certamente erano in vigore le UNI 7129 2015, quindi a mio avviso valgono i 2,2 m dal calpestio del terrazzo (fatti salvi altri vincoli, diversi dalla UNI).
cleric

Messaggio da cleric »

Grazie marcello60 per il suo riscontro; a questo punto mi chiedo:" quando sussiste l'obbligo di andare oltre il colmo del tetto"? :roll: Grazie
Rispondi