Climatizzazione edificio alto 7.5 m

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Climatizzazione edificio alto 7.5 m

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
ho un edificio da climatizzare alto 7.5 metri open space.
In pratica verrà utilizzato in 5 postazioni di lavoro e andrà climatizzato solo in corrispondenza di queste (da capire come, data l'altezza..), quindi escludendo grandi canalizzati, rooftop ecc..
Il problema è appunto l'altezza. Sicuramente per motivi di costo devo escludere radiante a pavimento.. vi sono capitate situazioni simi?
Stavo pensando a un VRF con delle canalizzate appese a parete (perchè non posso fare staffe a soffitto lunghe 2.5 metri..) con diffusori ad ugelli orientabili oppure microforato che "investe" la zona occupata..chiaramente sperando in minor stratificazione possibile.
ponca

Re: Climatizzazione edificio alto 7.5 m

Messaggio da ponca »

secondo me con un microforato e con ripresa dal basso limiti la stratificazione
mi sembra la soluzione migliore
Ultima modifica di ponca il gio mag 22, 2025 18:30, modificato 1 volta in totale.
roger1

Messaggio da roger1 »

seguo
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Grazie delle risposte.
Mi consola dato che un tecnico molto più grande di me ha rinunciato perchè troppo complesso😅

Comunque pensavo a mettere una unità interna canalizzabile con microforato in corrispondenza di ogni “zona frequentata” dell’open space, con canalizzabile e canali appesi a parete.

Poi di far dimensionare il canalizzato con fori che permettano un lancio sostanzialmente a filo parete (verticale ) e laterale con una gittata orizzontale che mi copre la zona.

La ripresa va fatta canalizzare fino a terra? E metto una griglia ad altezza terra?

Non avendo mai fatto una cosa simile ho due dubbi progettuali: volumi/ ora e carico termico.
I 5/6 volumi ora della canalizzabile li calcolo considerando come volume la zona occupata immagino. la potenza termica posso comunque considerarla solo relativamente a questa zona o sarebbe meglio che le macchine globalmente coprono il carico termico totale dell’edificio? Non so se mi sono spiegato.
Rispondi