Buonasera,
ho un edificio da climatizzare alto 7.5 metri open space.
In pratica verrà utilizzato in 5 postazioni di lavoro e andrà climatizzato solo in corrispondenza di queste (da capire come, data l'altezza..), quindi escludendo grandi canalizzati, rooftop ecc..
Il problema è appunto l'altezza. Sicuramente per motivi di costo devo escludere radiante a pavimento.. vi sono capitate situazioni simi?
Stavo pensando a un VRF con delle canalizzate appese a parete (perchè non posso fare staffe a soffitto lunghe 2.5 metri..) con diffusori ad ugelli orientabili oppure microforato che "investe" la zona occupata..chiaramente sperando in minor stratificazione possibile.
Climatizzazione edificio alto 7.5 m
Moderatore: Edilclima
Re: Climatizzazione edificio alto 7.5 m
secondo me con un microforato e con ripresa dal basso limiti la stratificazione
mi sembra la soluzione migliore
mi sembra la soluzione migliore
Ultima modifica di ponca il gio mag 22, 2025 18:30, modificato 1 volta in totale.
Re: Climatizzazione edificio alto 7.5 m
Grazie delle risposte.
Mi consola dato che un tecnico molto più grande di me ha rinunciato perchè troppo complesso
Comunque pensavo a mettere una unità interna canalizzabile con microforato in corrispondenza di ogni “zona frequentata” dell’open space, con canalizzabile e canali appesi a parete.
Poi di far dimensionare il canalizzato con fori che permettano un lancio sostanzialmente a filo parete (verticale ) e laterale con una gittata orizzontale che mi copre la zona.
La ripresa va fatta canalizzare fino a terra? E metto una griglia ad altezza terra?
Non avendo mai fatto una cosa simile ho due dubbi progettuali: volumi/ ora e carico termico.
I 5/6 volumi ora della canalizzabile li calcolo considerando come volume la zona occupata immagino. la potenza termica posso comunque considerarla solo relativamente a questa zona o sarebbe meglio che le macchine globalmente coprono il carico termico totale dell’edificio? Non so se mi sono spiegato.
Mi consola dato che un tecnico molto più grande di me ha rinunciato perchè troppo complesso
Comunque pensavo a mettere una unità interna canalizzabile con microforato in corrispondenza di ogni “zona frequentata” dell’open space, con canalizzabile e canali appesi a parete.
Poi di far dimensionare il canalizzato con fori che permettano un lancio sostanzialmente a filo parete (verticale ) e laterale con una gittata orizzontale che mi copre la zona.
La ripresa va fatta canalizzare fino a terra? E metto una griglia ad altezza terra?
Non avendo mai fatto una cosa simile ho due dubbi progettuali: volumi/ ora e carico termico.
I 5/6 volumi ora della canalizzabile li calcolo considerando come volume la zona occupata immagino. la potenza termica posso comunque considerarla solo relativamente a questa zona o sarebbe meglio che le macchine globalmente coprono il carico termico totale dell’edificio? Non so se mi sono spiegato.