ciao a tutti
sono abbastanza nuovo e vorrei che qualcuno più esperto di me mi spiegasse una cosa:
ho un pressostato differenziale in un motore di una uta il cui scopo è quello di dare semplicemente un allarme in caso di avaria del motore
Detto ciò le domande sono:
a motore spento quindi pressione interna e esterna uguale nella logica del plc che reogla il tutto deve essere allarme ON o allarme OFF?
e detto questo va secondo voi posto il contatto NO o NC. Questa domanda mi direte dipende da come interpreta il plc allora diciamo che il plc quando si chiude il contatto reputa allarme ON
GRazie a chi risponderà
Pressostato differenziale su ventilante UTA
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Pressostato differenziale su ventilante UTA
Innanzitutto dipende se il pressostato serve a segnalare il ventilatore guasto o i filtri sporchi.
Nel primo caso il pressostato è in allarme a differenziale ZERO. Nel secondo a differenziale massimo.
Ovviamente l'allarme sarà ignorato poichè il comando è OFF
contatto aperto non allarme
A ventilatore spento, allarme ON per contatto chiuso, ma condizione di allarme ignorata perchè comando OFF.
La condizione logica di allarme è ventilatore fermo AND comando ON.
Ma non basta ancora perchè quando comandi l'accensione del ventilatore, avrai comando ON e pressostato ON, cioè in allarme, per il tempo necessario per il ventilatore a partire, quindi il pressostato ON deve essere ignorato per almeno 5 secondi dalla partenza del comando.
Nel primo caso il pressostato è in allarme a differenziale ZERO. Nel secondo a differenziale massimo.
Allarme ON a ventilatore spento se è un pressostato per segnalazione guasto motore.scerrone ha scritto: sab mag 17, 2025 18:21 a motore spento quindi pressione interna e esterna uguale nella logica del plc che reogla il tutto deve essere allarme ON o allarme OFF?
Ovviamente l'allarme sarà ignorato poichè il comando è OFF
Contatto chiuso allarmescerrone ha scritto: sab mag 17, 2025 18:21 e detto questo va secondo voi posto il contatto NO o NC. Questa domanda mi direte dipende da come interpreta il plc allora diciamo che il plc quando si chiude il contatto reputa allarme ON
contatto aperto non allarme
A ventilatore spento, allarme ON per contatto chiuso, ma condizione di allarme ignorata perchè comando OFF.
La condizione logica di allarme è ventilatore fermo AND comando ON.
Ma non basta ancora perchè quando comandi l'accensione del ventilatore, avrai comando ON e pressostato ON, cioè in allarme, per il tempo necessario per il ventilatore a partire, quindi il pressostato ON deve essere ignorato per almeno 5 secondi dalla partenza del comando.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Grazie
Vagamente avevo inteso bene. Quando tutto fermo devo avere On sulla AND di logica poi dopo 5 secondi questa va a Off e rimane solo contatto ON
Vagamente avevo inteso bene. Quando tutto fermo devo avere On sulla AND di logica poi dopo 5 secondi questa va a Off e rimane solo contatto ON
redigere redigere redigere