raffrescare grandi volumi in modo economico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

raffrescare grandi volumi in modo economico

Messaggio da ponca »

mi capita spesso di vedere ampi locali artigianali o commerciali privi di raffrescamento (officine, negozi di mobili ecc..)
i proprietari viste le estati torride degli ultimi anni vorrebbero raffrescarli
purtroppo spesso i volumi sono grandi e il budget di queste attività non consente grandi investimenti

qual è secondo voi il sistema più economico e semplice per raffrescare in queste situazioni?

- rooftop
- pdc idronica + aerotermi
- tanti monosplit
- altro
Ronin

Re: raffrescare grandi volumi in modo economico

Messaggio da Ronin »

in luoghi secchi, raffrescamento evaporativo.
in luoghi umidi, pavimento radiante sotto le postazioni effettivamente utilizzate dalle persone
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mer apr 30, 2025 12:36 - pdc idronica + aerotermi
Gli aerotermi che conosco io non hanno le bacinelle condensa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mer apr 30, 2025 15:38
Gli aerotermi che conosco io non hanno le bacinelle condensa.
Quelli che conosco io sì

https://www.sabiana.it/it/products/polaris
https://www.sabiana.it/it/products/janus
Tom Bishop
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mer apr 30, 2025 19:40 Quelli che conosco io sì
Ok però 10 kW non ci fai granchè
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

Tom Bishop ha scritto: mer apr 30, 2025 19:40
NoNickName ha scritto: mer apr 30, 2025 15:38 Gli aerotermi che conosco io non hanno le bacinelle condensa.
Quelli che conosco io sì
https://www.sabiana.it/it/products/polaris
https://www.sabiana.it/it/products/janus
Certe volte li ho usati e svolgono egregiamente il loro mestiere. Di solito ci si accontenta di raffreddatori evaporativi.
,
MarcoPau

Messaggio da MarcoPau »

Aerotermi idronici Galletti AREOi, raffrescano fino a oltre 30 kW che io ricordi.

Negli ultimi anni si vedono anche parecchi impianti ad espansione diretta della Templari, nei capannoni, almeno nella mia zona. Se non sbaglio, lo splittone è anche canalizzabile.
ponca

Messaggio da ponca »

MarcoPau ha scritto: gio mag 01, 2025 07:59 Aerotermi idronici Galletti AREOi, raffrescano fino a oltre 30 kW che io ricordi.

Negli ultimi anni si vedono anche parecchi impianti ad espansione diretta della Templari, nei capannoni, almeno nella mia zona. Se non sbaglio, lo splittone è anche canalizzabile.
Kita air
O anche viessmann energy plus
Sono soluzioni valide per raffrescare 300-400 mq ma costano quasi 30k di listino.

Un po' costose per attività più grandi in cui ne devi mettere più di una, a memoria vanno sui 25k di listino a
MarcoFu

Messaggio da MarcoFu »

Ronin ha scritto: mer apr 30, 2025 14:52 in luoghi secchi, raffrescamento evaporativo.
in luoghi umidi, pavimento radiante sotto le postazioni effettivamente utilizzate dalle persone
E l'umidità per i luoghi umidi come viene gestita?
Ronin

Messaggio da Ronin »

con un ventilatore portatile di solito :mrgreen:
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

rooftop + canali microforati volendo anche in tessuto.
radiante ok, ma se poi le postazioni cambiano?
raffrescamento evaporativo ok ma ci vuole coraggio
aerotermi inguardabili
Ronin

Messaggio da Ronin »

shinobi9 ha scritto: gio mag 08, 2025 18:00 radiante ok, ma se poi le postazioni cambiano?
tendenzialmente quando fai il capannone mica lo sai, le postazioni dove saranno.
si fa su tutta l'area e si suddivide il circuito in tanti rami, così poi alimenti le zone dove effettivamente ci sono le persone.
il rooftop dipende, perchè spesso la disposizione e il movimento dei macchinari (es. carriponte, gru, carrelli elevatori di grande altezza per i magazzini, ecc.) impedisce di distribuire a soffitto con canali
ponca

Messaggio da ponca »

unità mono serie commerciale da 15 kW a colonna, sogliola o eventualmente canalizzate con microforato?
gattor4

Messaggio da gattor4 »

Anch'io per volumi medi unità esterne accoppiate con unità canalizzabili interne alta prevalenza, canale microforato, eventualmente con ugelli in casi particolari.
Per volumi grandi (e dove sono disponibili spazi e senza problemi di rumore) rooftop con canali microforati (in metallo per evitare problematiche VVF)
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Ronin ha scritto: gio mag 08, 2025 18:31
shinobi9 ha scritto: gio mag 08, 2025 18:00 radiante ok, ma se poi le postazioni cambiano?
tendenzialmente quando fai il capannone mica lo sai, le postazioni dove saranno.
si fa su tutta l'area e si suddivide il circuito in tanti rami, così poi alimenti le zone dove effettivamente ci sono le persone.
il rooftop dipende, perchè spesso la disposizione e il movimento dei macchinari (es. carriponte, gru, carrelli elevatori di grande altezza per i magazzini, ecc.) impedisce di distribuire a soffitto con canali
Interessante non sapevo fosse così allora puó avere senso, anche se immagino costi molto di più.
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: mer apr 30, 2025 12:36 mi capita spesso di vedere ampi locali artigianali o commerciali privi di raffrescamento (officine, negozi di mobili ecc..)
i proprietari viste le estati torride degli ultimi anni vorrebbero raffrescarli
purtroppo spesso i volumi sono grandi e il budget di queste attività non consente grandi investimenti
qual è secondo voi il sistema più economico e semplice per raffrescare in queste situazioni?
- rooftop
- pdc idronica + aerotermi
- tanti monosplit
- altro
La miglior soluzione è sempre un compromesso tra esigenze (vere) e budget (fondamentale).
Dal ventilatore, al raffrescamento evaporativo (nel 90% dei casi più che sufficiente), ai sistemi con frigorifero (ne hai di tutti i tipi), ma costano).
Di solito mi accettano il raffrescamento evaporativo, ma, per alcuni non è sufficiente. Molto dipende anche dall'attività svolta e dal numero di persone coinvolte.
ponca

Messaggio da ponca »

io con l'evaporativo non ho mai avuto esperienza

ma non può creare problemi alla merce (penso ad un'azienda tessile o alimentare ad esempio) o alle persone

nel caso mi sapete indicare una marca o un link per approfondire?
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: ven mag 09, 2025 09:51 io con l'evaporativo non ho mai avuto esperienza
ma non può creare problemi alla merce (penso ad un'azienda tessile o alimentare ad esempio) o alle persone
Per esempio https://www.synerprogetti.com/raffrescamento/
ponca

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: ven mag 09, 2025 10:28
ponca ha scritto: ven mag 09, 2025 09:51 io con l'evaporativo non ho mai avuto esperienza
Per esempio https://www.synerprogetti.com/raffrescamento/
grazie
vinz75

Messaggio da vinz75 »

I due "chierichetti" accanto all'altare sono fantastici :D
Esa

Messaggio da Esa »

vinz75 ha scritto: ven mag 09, 2025 11:28 I due "chierichetti" accanto all'altare sono fantastici :D
In tema con questi giorni ...
MarcoPau

Messaggio da MarcoPau »

A proposito di raffrescamento economico di grandi volumi... Ho visto alcuni capannoni con ventilatori da parete oscillanti ogni 5-10 metri.

Avete idea di chi possa fornire dei buoni ventilatori per questo genere di applicazioni, e se vi sono dei dati utili di lancio massimo?

Soler Palau ha un modello unico a catalogo, 3.300 mc/h a tre velocità, 60W. Si potrebbe usare sia senza che con raffrescamento, per aumentare la velocità dell'aria senza dover spingere di più con i chiller né sovradimensionare un canalizzato microforato/ugelli che nasce per ridurre la velocità e migliorare la diffusione.

Cosa succede se, ipotizzando un capannone 40x20 metri, monti i ventilatori sui lati lunghi uno di fronte all'altro? Ci vorrebbero 10 metri lancio...
Rispondi