raffrescare grandi volumi in modo economico
Moderatore: Edilclima
raffrescare grandi volumi in modo economico
mi capita spesso di vedere ampi locali artigianali o commerciali privi di raffrescamento (officine, negozi di mobili ecc..)
i proprietari viste le estati torride degli ultimi anni vorrebbero raffrescarli
purtroppo spesso i volumi sono grandi e il budget di queste attività non consente grandi investimenti
qual è secondo voi il sistema più economico e semplice per raffrescare in queste situazioni?
- rooftop
- pdc idronica + aerotermi
- tanti monosplit
- altro
purtroppo spesso i volumi sono grandi e il budget di queste attività non consente grandi investimenti
qual è secondo voi il sistema più economico e semplice per raffrescare in queste situazioni?
- rooftop
- tanti monosplit
- altro
Re: raffrescare grandi volumi in modo economico
in luoghi secchi, raffrescamento evaporativo.
in luoghi umidi, pavimento radiante sotto le postazioni effettivamente utilizzate dalle persone
in luoghi umidi, pavimento radiante sotto le postazioni effettivamente utilizzate dalle persone
- NoNickName
Gli aerotermi che conosco io non hanno le bacinelle condensa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Quelli che conosco io sìNoNickName ha scritto: mer apr 30, 2025 15:38
Gli aerotermi che conosco io non hanno le bacinelle condensa.
https://www.sabiana.it/it/products/polaris
https://www.sabiana.it/it/products/janus
Tom Bishop
- NoNickName
Ok però 10 kW non ci fai granchè
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Certe volte li ho usati e svolgono egregiamente il loro mestiere. Di solito ci si accontenta di raffreddatori evaporativi.Tom Bishop ha scritto: mer apr 30, 2025 19:40Quelli che conosco io sìNoNickName ha scritto: mer apr 30, 2025 15:38 Gli aerotermi che conosco io non hanno le bacinelle condensa.
https://www.sabiana.it/it/products/polaris
https://www.sabiana.it/it/products/janus
,
Aerotermi idronici Galletti AREOi, raffrescano fino a oltre 30 kW che io ricordi.
Negli ultimi anni si vedono anche parecchi impianti ad espansione diretta della Templari, nei capannoni, almeno nella mia zona. Se non sbaglio, lo splittone è anche canalizzabile.
Negli ultimi anni si vedono anche parecchi impianti ad espansione diretta della Templari, nei capannoni, almeno nella mia zona. Se non sbaglio, lo splittone è anche canalizzabile.
Kita airMarcoPau ha scritto: gio mag 01, 2025 07:59 Aerotermi idronici Galletti AREOi, raffrescano fino a oltre 30 kW che io ricordi.
O anche viessmann energy plus
Sono soluzioni valide per raffrescare 300-400 mq ma costano quasi 30k di listino.
Un po' costose per attività più grandi in cui ne devi mettere più di una, a memoria vanno sui 25k di listino a
E l'umidità per i luoghi umidi come viene gestita?Ronin ha scritto: mer apr 30, 2025 14:52 in luoghi secchi, raffrescamento evaporativo.
con un ventilatore portatile di solito 

rooftop + canali microforati volendo anche in tessuto.
radiante ok, ma se poi le postazioni cambiano?
raffrescamento evaporativo ok ma ci vuole coraggio
aerotermi inguardabili
radiante ok, ma se poi le postazioni cambiano?
raffrescamento evaporativo ok ma ci vuole coraggio
aerotermi inguardabili
tendenzialmente quando fai il capannone mica lo sai, le postazioni dove saranno.
si fa su tutta l'area e si suddivide il circuito in tanti rami, così poi alimenti le zone dove effettivamente ci sono le persone.
il rooftop dipende, perchè spesso la disposizione e il movimento dei macchinari (es. carriponte, gru, carrelli elevatori di grande altezza per i magazzini, ecc.) impedisce di distribuire a soffitto con canali
unità mono serie commerciale da 15 kW a colonna, sogliola o eventualmente canalizzate con microforato?
Anch'io per volumi medi unità esterne accoppiate con unità canalizzabili interne alta prevalenza, canale microforato, eventualmente con ugelli in casi particolari.
Per volumi grandi (e dove sono disponibili spazi e senza problemi di rumore) rooftop con canali microforati (in metallo per evitare problematiche VVF)
Per volumi grandi (e dove sono disponibili spazi e senza problemi di rumore) rooftop con canali microforati (in metallo per evitare problematiche VVF)
Interessante non sapevo fosse così allora puó avere senso, anche se immagino costi molto di più.Ronin ha scritto: gio mag 08, 2025 18:31tendenzialmente quando fai il capannone mica lo sai, le postazioni dove saranno.
si fa su tutta l'area e si suddivide il circuito in tanti rami, così poi alimenti le zone dove effettivamente ci sono le persone.
il rooftop dipende, perchè spesso la disposizione e il movimento dei macchinari (es. carriponte, gru, carrelli elevatori di grande altezza per i magazzini, ecc.) impedisce di distribuire a soffitto con canali
La miglior soluzione è sempre un compromesso tra esigenze (vere) e budget (fondamentale).ponca ha scritto: mer apr 30, 2025 12:36 mi capita spesso di vedere ampi locali artigianali o commerciali privi di raffrescamento (officine, negozi di mobili ecc..)
- rooftop
- tanti monosplit
- altro
Dal ventilatore, al raffrescamento evaporativo (nel 90% dei casi più che sufficiente), ai sistemi con frigorifero (ne hai di tutti i tipi), ma costano).
Di solito mi accettano il raffrescamento evaporativo, ma, per alcuni non è sufficiente. Molto dipende anche dall'attività svolta e dal numero di persone coinvolte.
io con l'evaporativo non ho mai avuto esperienza
ma non può creare problemi alla merce (penso ad un'azienda tessile o alimentare ad esempio) o alle persone
nel caso mi sapete indicare una marca o un link per approfondire?
ma non può creare problemi alla merce (penso ad un'azienda tessile o alimentare ad esempio) o alle persone
Per esempio https://www.synerprogetti.com/raffrescamento/ponca ha scritto: ven mag 09, 2025 09:51 io con l'evaporativo non ho mai avuto esperienza
grazieEsa ha scritto: ven mag 09, 2025 10:28Per esempio https://www.synerprogetti.com/raffrescamento/ponca ha scritto: ven mag 09, 2025 09:51 io con l'evaporativo non ho mai avuto esperienza
I due "chierichetti" accanto all'altare sono fantastici 

In tema con questi giorni ...
A proposito di raffrescamento economico di grandi volumi... Ho visto alcuni capannoni con ventilatori da parete oscillanti ogni 5-10 metri.
Avete idea di chi possa fornire dei buoni ventilatori per questo genere di applicazioni, e se vi sono dei dati utili di lancio massimo?
Soler Palau ha un modello unico a catalogo, 3.300 mc/h a tre velocità, 60W. Si potrebbe usare sia senza che con raffrescamento, per aumentare la velocità dell'aria senza dover spingere di più con i chiller né sovradimensionare un canalizzato microforato/ugelli che nasce per ridurre la velocità e migliorare la diffusione.
Cosa succede se, ipotizzando un capannone 40x20 metri, monti i ventilatori sui lati lunghi uno di fronte all'altro? Ci vorrebbero 10 metri lancio...
Avete idea di chi possa fornire dei buoni ventilatori per questo genere di applicazioni, e se vi sono dei dati utili di lancio massimo?
Soler Palau ha un modello unico a catalogo, 3.300 mc/h a tre velocità, 60W. Si potrebbe usare sia senza che con raffrescamento, per aumentare la velocità dell'aria senza dover spingere di più con i chiller né sovradimensionare un canalizzato microforato/ugelli che nasce per ridurre la velocità e migliorare la diffusione.
Cosa succede se, ipotizzando un capannone 40x20 metri, monti i ventilatori sui lati lunghi uno di fronte all'altro? Ci vorrebbero 10 metri lancio...