Rilevatore consumi su quadro elettrico

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Rilevatore consumi su quadro elettrico

Messaggio da Marco P. »

Allora come avevo già detto tempo fa in un altro post quando il contatore della luce è all'entrata del condominio se magari sono in un piano alto mi sarebbe scomodo ogni volta andare fino giù ad esempio solo per vedere quanti kW sto usando per evitare il distacco per supero potenza, e ho visto che esistono dei "rilevatori" che messi nel quadro elettrico ( come dicevo nel post precedente quello si che si può mettere dentro casa ) ti dicono in tempo reale quanto stai consumando

Qualcuno di voi qui nel forum li usa già? Sono proprio precisi nei consumi? Ad esempio nei nuovi contatori se io tipo sto usando 2 kW e mezzo una volta veniva solo 2,5 ma adesso proprio 2,500, quindi sono precisi anche nei millesimi? O come in tutte le cose dipende dalla marca, dal costo...?

Questo invece penso sia più difficile, si potrebbe anche visualizzare i consumi che nel contatore vengono indicati come "periodo corrente", cioè capire effettivamente quando sto consumando dall'inizio del periodo di riferimento della bolletta?

Quindi praticamente questo misuratore che io metterei nel quadro è in un qualche modo "collegato" al contatore che quindi prende da li le informazioni, o misura proprio per conto suo i consumi in ogni istante?

Praticamente verrebbe fuori una cosa così

Immagine

Però già vedendo così vedo che ci sono moltissimi tipi, perché ad esempio come primo mi è uscito questo, che quindi è diverso da quello nella foto precedente

Immagine

E comunque nel quadro elettrico oltre ad esempio a quel rilevatore di consumi che ho detto, si possono inserire altre cose "utili" per monitorare i consumi? Ad esempio mi verrebbe in mente tipo se sarebbe possibile avere come delle "spie" per capire quali luci sono accese in casa, quali prese sono in funzione...

Chiudo con una cosa riguardo ad un mio precedente post, praticamente qui chiedevo appunto della posizione del contatore in casa ( contatore vero e proprio, non i quadri elettrici che sto parlando in questo post ), ho provato a leggere quel DPR ma è scritto molto in maniera "tecnica"

NoNickName ha scritto: mer apr 09, 2025 07:30
Marco P. ha scritto: mer apr 09, 2025 01:46
Dunque come dice il titolo, c'è una legge che impone che il contatore dell'energia sia installato in un determinato punto?
Perché a differenza di quello del gas, non ci dovrebbero essere particolari rischi ad averlo dentro casa, mi riferisco proprio all'interno dell'appartamento, io sinceramente non l'ho mai avuto dentro ma ho visto delle foto che in alcune case è praticamente vicino alla porta dell'ingresso tipo attaccato al citofono, e una foto era anche di una casa abbastanza nuova quindi non che magari sono case vecchie quindi con regole diverse...
DPR 412/93

Comunque mi riferivo a questa situazione qui

Immagine
NoNickName

Re: Rilevatore consumi su quadro elettrico

Messaggio da NoNickName »

Marco P. ha scritto: gio apr 24, 2025 01:01 ho provato a leggere quel DPR ma è scritto molto in maniera "tecnica"
Eh già, non è materia da fai da te questa.
Perchè non ti rivolgi a un'azienda che si occupa di impianti elettrici civili, visto che te lo impone la Legge?
Marco P. ha scritto: gio apr 24, 2025 01:01 Comunque mi riferivo a questa situazione qui
Questa cosa non si può fare.
Poi vabbè, so che a certe latitudini fanno questo e altro. Anzi questo è un peccato veniale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi