Qualcuno di voi qui nel forum li usa già? Sono proprio precisi nei consumi? Ad esempio nei nuovi contatori se io tipo sto usando 2 kW e mezzo una volta veniva solo 2,5 ma adesso proprio 2,500, quindi sono precisi anche nei millesimi? O come in tutte le cose dipende dalla marca, dal costo...?
Questo invece penso sia più difficile, si potrebbe anche visualizzare i consumi che nel contatore vengono indicati come "periodo corrente", cioè capire effettivamente quando sto consumando dall'inizio del periodo di riferimento della bolletta?
Quindi praticamente questo misuratore che io metterei nel quadro è in un qualche modo "collegato" al contatore che quindi prende da li le informazioni, o misura proprio per conto suo i consumi in ogni istante?
Praticamente verrebbe fuori una cosa così

Però già vedendo così vedo che ci sono moltissimi tipi, perché ad esempio come primo mi è uscito questo, che quindi è diverso da quello nella foto precedente

E comunque nel quadro elettrico oltre ad esempio a quel rilevatore di consumi che ho detto, si possono inserire altre cose "utili" per monitorare i consumi? Ad esempio mi verrebbe in mente tipo se sarebbe possibile avere come delle "spie" per capire quali luci sono accese in casa, quali prese sono in funzione...
Chiudo con una cosa riguardo ad un mio precedente post, praticamente qui chiedevo appunto della posizione del contatore in casa ( contatore vero e proprio, non i quadri elettrici che sto parlando in questo post ), ho provato a leggere quel DPR ma è scritto molto in maniera "tecnica"
NoNickName ha scritto: mer apr 09, 2025 07:30DPR 412/93Marco P. ha scritto: mer apr 09, 2025 01:46
Dunque come dice il titolo, c'è una legge che impone che il contatore dell'energia sia installato in un determinato punto?
Perché a differenza di quello del gas, non ci dovrebbero essere particolari rischi ad averlo dentro casa, mi riferisco proprio all'interno dell'appartamento, io sinceramente non l'ho mai avuto dentro ma ho visto delle foto che in alcune case è praticamente vicino alla porta dell'ingresso tipo attaccato al citofono, e una foto era anche di una casa abbastanza nuova quindi non che magari sono case vecchie quindi con regole diverse...
Comunque mi riferivo a questa situazione qui