Regole posizione contatore elettricità

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Regole posizione contatore elettricità

Messaggio da Marco P. »

Ho una domanda un pò particolare visto che guardando un pò sul web trovo articoli che dicono una cosa e poi altri che dicono completamente il contrario, quindi preferisco chiedere a voi che siete più esperti

Dunque come dice il titolo, c'è una legge che impone che il contatore dell'energia sia installato in un determinato punto?
Perché a differenza di quello del gas, non ci dovrebbero essere particolari rischi ad averlo dentro casa, mi riferisco proprio all'interno dell'appartamento, io sinceramente non l'ho mai avuto dentro ma ho visto delle foto che in alcune case è praticamente vicino alla porta dell'ingresso tipo attaccato al citofono, e una foto era anche di una casa abbastanza nuova quindi non che magari sono case vecchie quindi con regole diverse... e soprattutto era il contatore 2.0 quello che hanno iniziato ad installare circa 4 / 5 anni fa, quindi hanno fatto la sostituzione e lo hanno lasciato li

Mentre ho letto che addirittura nei condomini dovrebbe essere proprio all'esterno dell'edificio, praticamente in strada, ma io nei condomini vedo spesso che è tipo all'ingresso prima delle scale che sono tutti in una parete con i vari nomi dei condomini sopra ogni contatore, quindi è magari una legge più recente?

Perché tornando al discorso di averlo proprio all'interno dell'appartamento pensavo che se ad esempio uno abita a un piano molto alto e magari per il superamento della potenza scatta, bisogna andare giù per riattivarlo, il salvavita invece quello si che lo ho sempre avuto direttamente in casa
Marco P.

Re: Regole posizione contatore elettricità

Messaggio da Marco P. »

Marco P. ha scritto: mer apr 09, 2025 01:46
Mentre ho letto che addirittura nei condomini dovrebbe essere proprio all'esterno dell'edificio, praticamente in strada, ma io nei condomini vedo spesso che è tipo all'ingresso prima delle scale che sono tutti in una parete con i vari nomi dei condomini sopra ogni contatore, quindi è magari una legge più recente?

Ora che ci penso avevo letto che devono essere all'esterno perché in caso di manutenzione ecc... devono poter accedere facilmente, però a parte che non ho mai visto fare manutenzione ad un contatore ma in tutta la mia vita le uniche 2 volte che ho visto qualcuno mettere mano è stato nel 2001 e nel 2020 per le 2 sostituzioni con quelli della nuova generazione, e poi se fosse perché ha qualche problema sarei io a chiamare un tecnico e quindi sarei a casa quando arriva anche per spiegare gli eventuali problemi...
NoNickName

Re: Regole posizione contatore elettricità

Messaggio da NoNickName »

DPR 412/93
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi